Il 18 dicembre 2010 è considerato il punto di partenza delle proteste, dei disordini e delle rivolte in Medio Oriente e Nord Africa, collettivamente denominate Primavera Araba. di Leonid Savin Il giorno prima, un giovane venditore di frutta di nome Mohamed Bouazizi si è dato fuoco nella città tunisina di …
Leggi tutto »Youtube oscura i contenuti scomodi sulla Siria? La testimonianza del Senatore Black
Pochi giorni fa YouTube ha rimosso la mia prima videointervista al senatore Richard Black del Senato Statale della Virginia. Un’intervista che risale al gennaio 2016 quando la guerra in Siria entrava nel suo orribile quinto anno di durata. di Costantino Ceoldo Black è ancora adesso uno dei pochissimi uomini politici …
Leggi tutto »Su Il Foglio elogiano Erdogan: il giornalismo italiano è davvero alla frutta
Succede che su Il Foglio, giornale diretto da Mario Cerasa, compaia un articolo in bella mostra con il seguente titolo: Ha ragione Erdogan. di Gabriele Tebaldi Semplice provocazione giornalistica? In realtà leggendo il pezzo di Daniele Raineri si comprende come il giornalista sia convintamente sostenitore della strategia politica del despota …
Leggi tutto »Quegli eroi dell’esercito siriano che hanno davvero sconfitto l’Isis
Nel maggio 2015, i militanti dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante (noto anche come IS, ISIS, ISIL e Daesh) hanno lanciato un’offensiva, catturando Palmyra e l’area circostante Deir ez-Zor e tagliando la linea di rifornimento rimanente per Deir ez-Zor. di Maurizio Blondet La città fu quindi assediata dall’Isis , …
Leggi tutto »Putin ed Erdogan sull’orlo di una guerra in Siria
Abbiamo già riportato che l’aviazione russa, insieme con la siriana, ha bombardato un convoglio di rinforzi che la Turchia stava mandando ai “ribelli” – terroristi – asserragliati a Khan Sheikun, ormai ridotti in una sacca che l’esercito di Damasco sta espugnando: il covo di cinque anni di falsità e terrore …
Leggi tutto »La lettera di Papa Francesco contro Assad che umilia i cristiani in Siria
I cristiani di Siria traditi da Papa Bergoglio e dall’establishment del Vaticano. di Alessandro Aramu* La propaganda anti Assad ha colto l’occasione della lettera di Papa Francesco al presidente siriano, nella quale in sostanza gli si chiede di porre fine alle migliaia di detenzioni illegali, alle torture, alle sparizioni, alle …
Leggi tutto »L’assordante silenzio mediatico sulla Siria
Dopo anni in cui il clero dell’informazione si è profuso in penetranti bollettini dal fronte – perlopiù antigovernativi – le comunicazioni sembrano essersi interrotte sul più bello. Proprio quando sarebbe stata opportuna qualche rettifica e nel momento in cui Assad sta per vincere la guerra. Volendo classificare questo specifico …
Leggi tutto »La storia purtroppo si ripete, missili americani contro Animal Assad
Gli Stati Uniti preparano la guerra contro Assad, navi e missili sono nella canna del fucile di Donald Trump. Facciamo però un passo indietro, giriamo le lancette dell’orologio fino ad arrivare alla fine della scorsa settimana. Duma, Ghouta orientale, un sabato pomeriggio di inizio aprile. L’esplosione chimica di Duma L’ultima …
Leggi tutto »Dov’era Saviano quando gli Stati Uniti distrussero Falluja con armi chimiche?
[Clicca qui per vedere un estratto del contestato intervento di Saviano] Roberto Saviano, in libera uscita dal suo attico di Nuova York, è stato ospitato dal redivivo Fabio Fazio per spiegare in 18 minuti sette anni di Guerra in Siria. Un’operazione di comunicazione difficilissima, che solo un esperto ultradecennale …
Leggi tutto »La Siria e la guerra della disinformazione
Arbitraria selezione delle fonti e comunicazioni ad intermittenza sono le armi per fornire una narrazione parziale e fittizia. Come nel caso di Ghouta. Negli ultimi tempi è stato spesso sottolineato come uno dei fenomeni più allarmanti a livello globale sia rappresentato dalla mutazione genetica dei media, i quali hanno ormai …
Leggi tutto »