Credo che sia un errore strategico quello di ripensare ai fatti di Genova seguendo lo schema retorico di Repubblica, ritornando cioè alla (presunta o reale che sia) ragione dei contestatori del G8. di Paolo Desogus È quanto meno un errore strategico sul piano politico. Avere ragione non significa avere delle …
Leggi tutto »Benetton all’angolo? Teste dice ai pm che Autostrade non poteva non sapere
“Avete letto il report della commissione ministeriale?” Esordisce così il professor Carmelo Gentile, spiegando al quotidiano torinese la Stampa ciò che avrebbero ascoltato i pm che lo hanno convocato come teste nell’indagine sulla crollo del ponte Morandi di Genova. Il professore era stato coinvolto in uno studio con dei sensori fatto sul ponte. …
Leggi tutto »Tra la Diciotti e la Grecia c’è tutto il disastro dell’Unione europea
È terminata dopo giorni di attesa e fermento la rocambolesca vicenda legata alla nave Diciotti, che con buona probabilità segnerà un punto di svolta per la storia dell’Unione europea. Nessun osservatore è riuscito infatti a cogliere la connessione, quel filo invisibile che lega l’episodio della nave ormeggiata al porto di …
Leggi tutto »Charlie Hebdo non è immorale: semplicemente, non sa far ridere
Le copertine del settimanale francese, spesso, innescano dibattiti sull’immoralità della sua satira. E se alla base ci fosse solo un senso dell’umorismo scadente? Come spesso accade, prendendo in prestito la frase più celebre della trilogia di Sam Raimi sull’Uomo Ragno e distorcendola a vantaggio di chi scrive, da una grande …
Leggi tutto »Un crollo disastroso e esteso
Non è mai piacevole prodigarsi in accuse o analisi critiche nello stesso momento in cui i soccorsi stanno estraendo cadaveri ancora caldi dalle macerie, oppure quando parenti ed amici stanno piangendo i loro cari, incolpevoli vittime di un’immane tragedia. Tanto più quando la vulgata massmediatica va a rincorrere in modo …
Leggi tutto »