Come di consueto il giorno del ricordo per le vittime delle Foibe ha sollevato le solite polemiche con le più classiche noiosissime sfaccettature. Da sinistra come a destra infatti tale giornata di memoria storica diventa il pretesto per portare acqua al proprio mulino di partito, utilizzando il ragionamento a specchio …
Leggi tutto »Revisionismo: o tutto o niente. E comunque non sul suolo pubblico
Il comune di Torino ha accordato la concessione di uno spazio pubblico ad Eric Gobetti, conferenziere noto per le sue posizioni revisioniste in materia di Foibe. Più che la reazione di Aliud e la controreazione dell’Anpi, è interessante notare come questo tema non sembri scindibile da ipocrisia e doppiopesismo. …
Leggi tutto »Nostalgici di Tito imbrattano la memoria delle foibe
Qualche vandalo ha imbrattato il muro che si affaccia sul Parco dei Martiri delle Foibe a Udine. Abbiamo per ora chiamato Vandalo l’autore delle scritte offensive nei confronti dei martiri delle foibe facendo riferimento alla popolazione barbara che agli inizi del quinto secolo dopo Cristo mise a ferro e fuoco …
Leggi tutto »Sulle foibe La Stampa sta con la Slovenia
La recente commemorazione per le vittime delle foibe sta riesumando ataviche rivalità etniche, nonché improbabili dispute territoriali. Abbiamo già scritto su queste pagine come Croazia e Slovenia si siano risentite per quelle che erano delle semplici parole di rito, pronunciate da Antonio Tajani, estrapolate da un più ampio contesto. “Viva l’Istria …
Leggi tutto »Istria e Dalmazia italiane? Le parole di Tajani scandalizzano la Croazia
Dopo la Francia è arrivato il turno di Croazia e Slovenia. Il fronte diplomatico ora si è aperto anche con i due Stati che si sono sentiti minacciati dalle dichiarazioni di Antonio Tajani. Viva l’Istria e la Dalmazia italiane Ha infatti detto il Presidente del Parlamento europeo, nonché uomo chiave …
Leggi tutto »il Giorno del ricordo, tra amor di patria e odio comunista
« La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” (…) « La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” (…) al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani …
Leggi tutto »