Risulta davvero pretestuosa o frutto di ignoranza la contestazione del condono fiscale (o chiamatela “pace fiscale”) proposto dalla Lega per le cartelle dal 2000 al 2015. di Giuseppe Masala La Lega ha tanti difetti ma questa l’ha imbroccata. Le tasse e le cartelle si pagano per cassa non per competenza. …
Leggi tutto »I corsari inglesi tornano alle origini: dopo la Brexit, ecco i primi paradisi fiscali
Il Regno Unito annuncia la creazione di otto porti franchi sottoposti a giurisdizioni speciali: banali paradisi fiscali, nei quali i vizi privati e il malaffare vengono trasformati in benefici pubblici. Esattamente quello che succede in alcuni stati europei e con effetti nocivi sul medesimo soggetto: il nostro erario. di Pierluigi …
Leggi tutto »E se il business più redditizio per i miliardari fosse la filantropia?
Va bene essere ingenui, ma senza approfittarsene. Di miliardari buoni che donano parte del loro patrimonio per il bene dell’umanità non ce ne sono. di Gilberto Trombetta Ma lasciamo parlare i numeri. L’82% delle donazioni di questi “filantropi” finisce in fondazioni private, spesso controllate da loro stessi. Fondazioni che ovviamente …
Leggi tutto »La Commissione e il caso Apple: non c’è redenzione se non si stracciano i trattati
Ieri il tribunale UE ha annullato la decisione della Commissione Europea che aveva imposto all’Irlanda di farsi restituire dalla Apple 13 miliardi di imposte non riscosse. di Andrea Zhok La mossa della Commissione era volta a limitare la competizione fiscale suicida che si sta svolgendo da tempo nell’Unione Europea, dove, …
Leggi tutto »Abolizione del contante: ennesimo atto di masochismo della classe dirigente
“Lotta alle mafie” e “contrasto all’evasione fiscale”. Queste due frottole sono i principali cavalli di battaglia del fronte anti-contante, che nella sua capziosa narrazione finisce sempre per omettere le principali criticità. Su tutte, le totale distruzione della domanda interna. Tutti i giornaloni del mainstream, FattoQuotidiano e Repubblica in testa, spingono …
Leggi tutto »Evasione ed elusione: i veri responsabili sono i colossi
L’evasione e l’elusione fiscali sono fenomeni in particolar modo esercitati non dai piccoli commercianti o dagli artigiani – strozzati da un’alta pressione fiscale -, bensì dalle multinazionali, i cui stratagemmi per non pagare sugli enormi introiti guadagnati sono ampi e subdoli. Autore: Gilberto Trombetta La surreale crociata contro i piccoli …
Leggi tutto »Mattarella attacca gli evasori: il paradosso di un Presidente che piace solo ai ricchi
In un recente discorso pronunciato agli studenti di un liceo in visita al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha attaccato ferocemente l’evasione fiscale, benedicendo cosi l’operato del Governo in carica. di Gabriele Tebaldi L’evasione è “indecente” e “ci sono tante persone che sfruttano le tasse che pagano gli …
Leggi tutto »Carcere per i grandi evasori? Un’altra stangata per la classe media
Prosegue l’opera di propaganda politica del governo giallofucsia contro l’evasione fiscale, fatta passare dalla vulgata corrente come unica e sola causa della crisi economica del Paese. Nella nuova legge di bilancio è in arrivo un importante inasprimento delle pene destinati agli evasori. Adesso la novità è che oltre la cifra …
Leggi tutto »Eliminazione del contante e crociata contro l’evasione: Conte dichiara guerra alla classe media
Le ultime dichiarazioni del premier Giuseppe Conte tracciano indelebilmente l’ideologia di politica economica del nuovo esecutivo giallofucsia (o giallo ravanello per dirla alla Rizzo). L’evasione fiscale è la maggiore iniquità in un sistema collettivo. Bisogna intervenire radicalmente come mai è stato fatto. Stiamo lavorando a un provvedimento complessivo. Questo significa …
Leggi tutto »L’unica evasione consentita? Quella dei paradisi fiscali europei
Con la Flat Tax è riemersa quell’atavica sensibilità del centro-sinistra verso le tematiche fiscali. Peccato che il loro europeismo viscerale, li faccia tacere in merito ad una delle principali fonti di evasione. Se esiste un aspetto vincente nella linea di condotta dell’attuale esecutivo (che non è mai stato negato …
Leggi tutto »