Da Enrico Letta fino al CEO di Daimler Trucks. L’ossessione delle classi dirigenti (politiche ed industriali) verso la manodopera a basso costo evidenzia quali siano i pilastri su cui si poggia l’intero modello economico occidentale. Gli schemi del liberismo sono identici in ogni luogo del mondo. Vi ricordate la brillante …
Leggi tutto »L’impoverimento degli stati europei spiegato in nove passaggi
Compressione dei salari, precarietà pilotata, austerità, calo della domanda interna, importazione di neoschiavi per abbassare la manodopera. Questi sono solo alcuni passaggi del collaudato modello di impoverimento degli stati europei promosso dalle politiche comunitarie. di Antonio Di Siena Il giochetto è molto semplice. 1. Per mantenere la competitività in un …
Leggi tutto »Cosa ci insegna la straziante tragedia di Luana
Luana a soli 22 anni era già una lavoratrice e una giovane madre. È morta ieri, nella fabbrica tessile in cui faceva l’operaia, trascinata e schiacciata viva da un rullo. di Antonio Di Siena Stamattina suo figlio di cinque anni si è svegliato orfano, mentre la generazione di sua madre, …
Leggi tutto »Recovery Fund, disoccupazione e governo Draghi – Intervista a Ennio Caruccio (VIDEO)
Di seguito l’intervista integrale in esclusiva di Elzeviro.eu all’economista Ennio Caruccio (Money.it, Scenarieconomici, etc.).
Leggi tutto »Gli impietosi dati ISTAT sulla disoccupazione post-covid
Gli ultimi bollettini dell’ISTAT, seppur preventivabili, hanno certificato un dramma sociale e un tasso di disoccupazione senza precedenti nella storia repubblicana. di Antonio Di Siena Un disastro annunciato. La fotografia del 2020 scattata dall’ISTAT immortala un dramma sociale senza precedenti nella storia repubblicana. 450 mila posti di lavoro persi rispetto …
Leggi tutto »La disoccupazione naturale: il vero obiettivo della BCE
Per i programmi di acquisto di titoli attivati dalla BCE a partire dal 2011 sono stati spesi 3.315 miliardi di euro. Tremilatrecentoquindicimiliardi di euro, il 185,5% del PIL Italiano. di Gilberto Trombetta Il 20,13% del PIL dell’intera UE. Creati dal nulla. La BCE ha però puntualmente fallito il suo già …
Leggi tutto »L’impietoso ritratto dell’Istat su occupazione, sanità ed investimenti
È uscito il consueto report annuale dell’ISTAT, quasi 300 pagine di dati e di statistiche per raccontare lo stato di salute del Paese. di Gilberto Trombetta L’attuale crisi, l’ennesima legata a un sistema economico [ordo]liberista tutto puntato sull’export a scapito del mercato interno e dell’interventismo statale in favore di lavoro …
Leggi tutto »In Italia non manca il denaro, ma una classe politica adeguata
La “scarsità di denaro” è stato il mantra con cui la narrazione dominante ci ha convinto ad accettare le ricette economiche degli ultimi 30 anni. Un’assurdità, figlia di una classe politica avversa all’interesse comune e di un sistema elettorale sempre più a immagine e somiglianza delle élite. di Gilberto Trombetta …
Leggi tutto »Il decreto del rilancio, per tutti, ma non proprio
Negli scorsi giorni è stato finalmente erogato il tanto atteso “Decreto Rilancio” ed è apparso subito chiaro quanto, malgrado la buona volontà, il governo abbia le idee confuse sulla messa in pratica di questo rilancio. Nella smania di accontentare tutti, 55 miliardi di euro saranno riversati “a pioggia” su diverse …
Leggi tutto »Le priorità della politica di fronte al disastro socio-economico
Crisi industriale, denatalità, disoccupazione, emigrazione di massa, calo dei redditi medi. Se il benaltrismo spesso si presenta come una sterile arma demagogica, in questo frangente, è d’obbligo una piccola deroga: è impossibile infatti, non impallidire di fronte alle tematiche che dominano l’agenda politica di molti partiti nel bel mezzo di …
Leggi tutto »