Figlia di un sistema che legittima e rafforza discriminazioni e gerarchie, per la festa della donna non c’è più posto (se vogliamo davvero difendere la parità). La giornata viene celebrata l’8 marzo, ma solo in Italia si regalano fiori per l’occasione e le è stato attribuito il nome di festa. …
Leggi tutto »Polemica su Churails: quando il governo pakistano condanna le serie tv e non gli stupri
La serie pakistana Churails sta sollevando polemiche per i temi considerati troppo audaci in un paese in cui l’applicazione rigida dell’islam sunnita che ha tra le sue conseguenze un sistema patriarcale rimane ancora il vero protagonista. La storia trattata parla di quattro donne provenienti da ambienti e ceti sociali diversi …
Leggi tutto »Maternità in Italia: discriminazioni e carriere vincolate
Studiano molto e lavorano poco. E quando diventano mamme ad accoglierle ci sono demansionamento, mobbing e discriminazioni. Il problema della maternità in Italia è enorme e inaccettabile. Secondo il Global Gender Report in Italia l’università è frequentata per il 58% da donne e per il 42% da uomini. All’ingresso del …
Leggi tutto »Aborto: stile di vita o semplice diritto?
Dall’approvazione della legge 194/78 i casi di aborto in Italia sono drasticamente diminuiti, diversamente da quanto si potesse pensare. Se l’aborto fosse uno stile di vita non ci sarebbero obiettori di coscienza. Prima del 1978 abortire era considerato un reato penalmente perseguibile e le donne erano costrette a cercare strutture …
Leggi tutto »