Il bando per la ricerca di un’applicazione che possa tracciare gli spostamenti dei cittadini in modo da limitare la diffusione del nuovo Coronavirus si è concluso. La task force del Ministero dell’Innovazione sembra favorire la ‘software house milanese’ Bending Spoons. Il modello coreano di limitazione dei contagi, mediante la tracciabilità …
Leggi tutto »Gli USA vogliono limitare l’imperialismo a Sudamerica e anglosfera?
Il ridimensionamento delle dinamiche imperialiste degli Stati Uniti, già visto in diverse occasioni, come il ritiro delle truppe dal Medio Oriente, lascia ampi spazi di manovra alla Russia e dà respiro a nuovi assetti mondiali. I BRICS stanno a guardare con crescente interesse. In Italia si è parlato poco del …
Leggi tutto »Kim non denuclearizza, la stampa impazzisce (ma i colloqui proseguono)
Dopo il fallito accordo sulla denuclearizzazione tra Stati Uniti e Corea del Nord, dove Kim Jong Un non si è lasciato affascinare dalle parole di Trump, la stampa mainstream ritorna a parlare, con toni allarmistici abbandonati da tempo, di nuovi test nucleari da parte della Corea. È ammirevole come lavori …
Leggi tutto »Dottor Donald e mister Trump
Rispetto ai proclami elettorali, dall’operato del tycoon emerge un netto contrasto tra l’isolazionismo mancato ed il concreto protezionismo. Vuoi per superficialità, vuoi per ignoranza, vuoi per una semplice questione di comodità, l’uomo ha sempre tentato di suddividere il mondo in un’eterna contrapposizione manichea: arte classica contro arte contemporanea, Rolling Stones …
Leggi tutto »Kim la fa grossa, ma da Cina e Russia solo qualche rimbrotto
La temibile bomba H, superbomba, bomba a idrogeno, insomma: la più grossa bomba nucleare in circolazione, è stata sganciata nel nord-est della Corea del Nord. Si tratta di un test 10 volte più potente dell’ultima esplosione nucleare effettuata lo scorso novembre dal Nord della penisola governata dalla dittatura ereditaria dei …
Leggi tutto »La Nord Corea non si tocca
Alcune specificazioni necessarie (e sottaciute) sulla situazione in Corea. Si fa un grande parlare della Corea del Nord, che proprio ieri ha lanciato 4 missili, ammarati a 300 chilometri dalle coste giapponesi dopo un tragitto di mille chilometri. E’ un avvertimento: se vogliamo, possiamo colpire il Giappone. Se vogliamo, possiamo …
Leggi tutto »