Home / Archivio Tag: cina

Archivio Tag: cina

La Cina è pronta a potenziare l’arsenale nucleare?

Il Washington Post ha pubblicato foto satellitari che mostrerebbero oltre un centinaio di silos scavati e fortificati, destinati a ospitare e proteggere missili balistici intercontinentali a testata atomica, in un deserto vicino alla città nord-occidentale di Yumen. di Maurizio Blondet un exploit edilizio che dimostrerebbe un’importante espansione delle capacità nucleari …

Leggi tutto »

Gli scenari nefasti del Green Deal europeo

Aumento smisurato della domanda di determinati beni industriali (cui seguirà inevitabilmente quello dei prezzi), maggiore dipendenza commerciale dalla Cina, ridimensionamento del valore dei fondi stanziati, rientro del debito sempre più complicato. Ecco il roseo scenario prodotto dal Green Deal. di Gilberto Trombetta «La prima classe costa mille lire, la seconda …

Leggi tutto »

Europa, arrivano gli euromissili NATO. Ipersonici

“E’ tornata la NATO!”, esclamano  gli oligarchi e i loro media, tutti contenti. Primo effetto, illustrato ai giornalisti americani per la difesa dal generale James McConville, capo di stato maggiore interarma degli Stati Uniti: la US Army si prepara a piazzare in Europa nuove batterie di missili, contro la Russia. …

Leggi tutto »

Ipotesi Covid19 creato ad hoc: prima una bufala e adesso viene sdoganata

Dopo aver ridicolizzato per mesi Trump, additandolo come “pazzo complottista”, adesso l’intera casta sacerdotale custode della verità sdogana con disarmante noncuranza l’ipotesi che Covid19 possa effettivamente essere un virus artificiale. di Antonio Di Siena E il fatto che a dare legittimità al sospetto sia stato il neo presidente Biden non …

Leggi tutto »

La Cina a braccetto con Israele: nuove alleanze in Medio Oriente

“Mentre gli Usa cominciano la guerra commerciale contro la Cina, il suo alleato Israele intensifica i suoi rapporti commerciali con Pechino”. di Maurizio Blondet Così titolava un articolo di Foreign Policy – l’organo dell’ex potentissimo Council on Foreign Relations – nel giugno 2020. In essa, Mike Pompeo, l’allora segretario di …

Leggi tutto »

La spia Biot: incidente fabbricato per metterci in rotta con Mosca?

La povera spia fai-da-te che rifila all’agente russo segreti di terza mano fotografati dal video? Passato il clamore mediatico d’ufficio sull’ufficiale di Marina Biot salta fuori tutta un’altra storia. di Maurizio Blondet La racconta il Messaggero. Walter Biot aveva diversi passaporti, bancomat, tessere sanitarie, membership di club privati e persino abbonamenti di autobus …

Leggi tutto »

Accordo Iran Cina: Montesquieu a Pechino

La notizia è la firma del Comprehensive Strategic Partnership con scadenza a 25 anni tra Iran e Cina, infrastrutture vs energia, un classico. di Pierluigi Fagan A breve termine, l’Iran che sta sulla faglia Occidente – Oriente come Russia, Turchia, Siria, impedito di volgersi ad Ovest, si volta ad Est, …

Leggi tutto »

Come ripartirà l’economia cinese nell’era post-Covid

La Cina inaugura un nuovo corso economico concentrandosi sul mercato interno. In un momento storico di crescente interdipendenza economica come quello della globalizzazione, la Cina visse una stagione di grande sviluppo e crescita del PIL a doppia cifra. Il Paese sfruttò l’export come forza trainante della propria economia tra i …

Leggi tutto »

La svolta globalista di Xi Jinping

Le recenti parole di Xi Jinping rappresentano una cesura rispetto a categorizzazioni dicotomiche tipiche del ‘900. E’ ancora opportuno incoronare la Cina quale unica alternativa alla globalizzazione selvaggia e ai dogmi del liberismo economico? di Antonio Di Siena Ieri al World Economic Forum sono state pronunciate parole molto, molto, significative. …

Leggi tutto »