Ieri c’è stata l’ultima riunione del Board della Bce prima della pausa estiva e prima della deadline del 5 Agosto fissata dalla sentenza della Corte di Karlsruhe del 5 Maggio. di Giuseppe Masala Ecco qui il passaggio chiave dello statement Tali acquisti concorreranno ad allentare l’orientamento complessivo della politica monetaria, …
Leggi tutto »Quali sono gli ipotetici scenari dopo la sentenza di Karlsruhe?
Sulla sentenza di Karlsruhe ci sono tre ipotesi “basic” fondamentali 1) La Bce licenzia una determinazione del Consiglio dei Governatori in cui spiega come le operazioni di quantitative easing siano congrue e rispettose della proporzionalità (Capital Key). Poi questa delibera viene pubblicata e trasferita attraverso la Bundesbank prima al ministero …
Leggi tutto »Il debito pubblico italiano aumenta per gli sprechi? Una grande menzogna
Stupisce che in pieno 2020 ci siano persone che credono che il debito pubblico alto dell’Italia sia dovuto a chissà quali sprechi e malversazioni verificatesi nella prima repubblica. di Giuseppe Masala Questa è da sempre stata la propaganda portata avanti dai radical liberali alla Scalfari e dalla sua accolita di …
Leggi tutto »Ecco tutti i trucchi della Germania per violare le regole europee
Trucco numero uno: La Banca Pubblica. La Kreditanstalt für Wiederaufbau (istituto di credito per la ricostruzione) è stata fondata nel 1948 come istituto di credito per facilitare la ricostruzione delle infrastrutture della Germania durante il piano Marshall. Il capitale nominale della KFW ammonta a 3 miliardi e 750 milioni di …
Leggi tutto »