Matteo Renzi, durante una conferenza in compagnia di Mohammad Bin Salman, ha lodato il principe saudita per la sua lungimirante politica in materia commerciale e “sindacale”. Un fatto riportato con inopportuna leggerezza dai giornali italiani e che evidenzia, casomai ce ne fosse bisogno, l’ipocrisia della stampa nostrana nel racconto della …
Leggi tutto »Verso la fine dell’economia del petrolio
Quando le persone hanno smesso di muoversi per limitare la diffusione del virus il prezzo del petrolio è sceso ai minimi storici. Lo stop dovuto alla pandemia ha reso ancora più urgente una più rapida possibile emancipazione dal petrolio per i paesi che fondano la loro economia su di esso. …
Leggi tutto »In Yemen continua il massacro ad opera saudita, parola degli attivisti
Decine di migliaia di persone sono state uccise mentre la brutale guerra nello Yemen entra nel suo sesto anno senza che se ne veda la fine. di Sondoss Al Asaad Le bombe saudite lanciate durante incursioni aeree hanno ucciso o ferito migliaia di bambini, che sono anche sull’orlo della fame …
Leggi tutto »Il prezzo del petrolio indigna più del conflitto yemenita
Malgrado l’ONU abbia definito la guerra civile nello Yemen “la più grave crisi umanitaria del secolo”, grandi potenze, comunità internazionale e media, hanno conferito nel tempo un risalto marginale alla carneficina perpetrata dai sauditi. Uno spartito radicalmente diverso, rispetto alla partecipazione mostrata dopo gli attacchi alle raffinerie del più “prezioso” …
Leggi tutto »Lo Yemen risponde ai sauditi: distrutta metà della produzione di petrolio
Quando il generale Wesley Clark oramai anni ed anni fa ha elencato la famosa lista di sette Paesi mediorientali da abbattere in cinque anni consecutivi, non ha fatto altro che rimarcare candidamente una volta di più, se ce ne fosse stato bisogno, la volontà di Washington di ridisegnare il Medio …
Leggi tutto »Leoni con Maduro, agnelli con sauditi e israeliani
Dalla comunità internazionali ai media l’approccio alla politica estera non cambia di una virgola: due pesi e due misure. A confermarlo è l’indignazione verso Maduro, dopo giorni di silenzio durante l’anarchia mediorientale. Se c’è un aspetto che unisce il modus operandi di opinionisti ed operatori del settore diplomatico, questo …
Leggi tutto »Imbarazzo al Teatro alla Scala: restituiti i soldi ai sauditi
Alla fine non si concretizzerà l’ingresso dell’Arabia Saudita all’interno del consiglio di amministrazione della Fondazione proprietaria dello storico Teatro alla Scala di Milano. Un affare che dimostra, ancora una volta, come le eccellenze italiane siano sempre più vittime di un incredibile lassismo da parte delle istituzioni governative e, di conseguenza, …
Leggi tutto »Rahaf, la ragazza in fuga dalla violenza saudita
Una storia incredibile che vede protagonista una ragazza, Rahaf, appena 19enne, vittima della violenza oscurantista dell’Arabia Saudita. Una vicenda che, purtroppo, ha avuto poca eco tra i media. Si tratta di Rahaf Mohammed al-Qunun, una ragazza nata in Arabia Saudita nel 2000 e, come tutte le appartenenti al genere femminile nate …
Leggi tutto »Quando la vita di un Khashoggi vale più dei bambini in Yemen
La morte dell’attivista e giornalista saudita Jamal Khashoggi ha scatenato la furia del mondo liberal occidentale contro l’Arabia Saudita. Un’attenzione mediatica come mai vista prima si è improvvisamente compattata e come una “testuggine” sta dirigendo tutto il suo sdegno contro il regno waahabita. La potenza di un’ideologia, a prescindere dalla …
Leggi tutto »Storica pace tra Etiopia ed Eritrea, ma l’Italia è (ancora una volta) assente
Sembra essere giunto al termine il sanguinoso conflitto nel Corno d’Africa tra Etiopia ed Eritrea. Una guerra incominciata nel 1998 e da allora mai effettivamente terminata che, tra le conseguenze, ha comportato un ingente esodo di profughi diretti verso l’Europa e l’Italia in particolare. Con l’arrivo al potere del nuovo …
Leggi tutto »