Home / Affari di Palazzo / Politica interna / Ivrea il PD vola al 50%

Ivrea il PD vola al 50%

Condividi quest'articolo su -->

IVREA – Il Pd di Renzi supera ogni aspettativa e diventa primo partito con quasi venti punti di margine sul Movimento di Grillo. Forza Italia si attesta poco sotto il 17%, sopra la soglia di sbarramento Lega nord, Ncd di Alfano e lista Tsipras.

Buona la performance di Alberto Avetta candidato canavesano del Pd alle Europee che nell’intera circoscrizione nord-ovest racimola 23.122 voti (1174 a Ivrea). Mercedes Bresso in Piemonte incassa 55.125 voti. In Forza Italia il più votato è l’ex assessore regionale Alberto Cirio con 31.342 voti. Nel M5s il più votato è stato Tiziana Beghin con 6.056.

In Forza Italia Fabrizio Bertot, ex sindaco di Rivarolo Canavese, incassa 13.485 voti in tutta la circoscrizione Nord-ovest.

Ora c’è grande attesa per lo spoglio delle Regionali, con Chiamparino grande favorito. Nelle Europee in Piemonte il Pd ha ottenuto il 40,7%, la lista Tsipras il 4,1%, sia l’Italia dei valori (alleata di Chiamparino in Regione) che Scelta civica lo 0,7%. A seguire lo spoglio delle comunali: 79 i paesi del Canavese interessati, su tutti Rivarolo.

L’affluenza definitiva (ore 23) a Ivrea città è stata al 63,3% (62,03% per le Regionali). In Piemonte un po’ più alta, ma inferiore al 70%, nonostante il voto di Regionali e in molti casi Comunali.

Alle 19 in Piemonte aveva votato il 50,59%, il 48% a Ivrea. Alta l’affluenza a Rivarolo, anche per la concomitanza con le elezioni Comunali, alle 19 ha votato alle Europee il 53% degli aventi diritto al voto.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …