Home / Vicolo / Torino: Papa Francesco in visita alla città il 21 e 22 giugno 2015

Torino: Papa Francesco in visita alla città il 21 e 22 giugno 2015

Condividi quest'articolo su -->

TORINO – La città di Torino si sta preparando ad abbracciare Papa Francesco, che farà visita al capoluogo Piemontese il 21 e 22 giugno prossimi. La vera sorpresa della visita sarà l’incontro con la Chiesa Valdese di Torino, il pranzo con i giovani detenuti del carcere minorile Ferrante Aporti, con alcuni senza dimora, immigrati e con una famiglia rom, l’incontro con un imprenditore, un’operaia, un agricoltore.

Due giorni interi, nel corso dei quali il Pontefice sarà pellegrino nella città, tra Valdocco – dove ricorderà l’opera di Don Bosco -, il Cottolengo, la Consolata e anche, appunto per la prima volta nella storia, il Tempio Valdese. Giorni nei quali Papa Bergoglio ritaglierà anche un lungo momento, con la celebrazione di una messa e il pranzo del lunedì, per i suoi affezionati cugini torinesi.

Monsignor Nosiglia, Arcivescovo di Torinoha anche annunciato un dono per Papa Francesco: «Come si sa, l’ostensione della Sindone è completamente gratuita. Tradizionalmente, però, molti pellegrini al termine del percorso lasciano un’offerta», ha spiegato l’arcivescovo. «Un’elemosina semplice, che viene depositata con grande discrezione all’uscita del Duomo e nei locali delle confessioni: le offerte raccolte durante l’ostensione verranno consegnate a Papa Francesco quando sarà con noi a Torino il 21 giugno. Gli chiederemo di usarle, naturalmente, con la massima libertà, destinandole a un’opera, un progetto di sostegno per i poveri o i bisognosi. Ci farebbe molto piacere, è ovvio, se tale opera potesse ricordare la Sindone, il Santo Volto del Signore e dunque anche Torino. Ma non vogliamo in nessun modo condizionare la decisione del Papa. A noi basta che questo frutto dell’ostensione, la solidarietà concreta di migliaia di pellegrini, diventi anche un «fiore di carità» nelle mani di Francesco.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …