Home / Vicolo / “Mai più nella vita clienti rom”

“Mai più nella vita clienti rom”

Condividi quest'articolo su -->

UDINE – C’è chi, di fronte ad una prospettiva di guadagno e cinquanta coperti, non guarda a colore della pelle, estrazione o origine sociale. Quando però i tuoi clienti provengono da un campo rom, dovresti fare molta attenzione. Il fatto è che il signore di mezza età, panciuto e opulento che già aveva fatto visita al locale, aveva sempre saldato il conto. 

Dal pomeriggio alla sera hanno mangiato e bevuto, poi, a metà serata il capo ha richiesto di poter pagare il giorno seguente. A quel punto i titolari hanno preso le targhe delle auto e si sono allarmati, ma non sufficientemente, poichè i signori hanno seguitato a mangiare e bere. Metà dei 2800 euro di conto vanno computati in bevande alcoliche. Al momento di saldare sono schizzati sulle loro costose Mercedes e scappati via. Il titolare del ristorante di Moimacco, “Le 3 Pietre”, Roberto Marchitelli, milanese, e da sua moglie Sofie Dorotea N’Guia li hanno inseguiti fino ad Udine, per quindici chilometri.

«La festa di uno dei loro ragazzi era iniziata già nel pomeriggio con la musica del deejay – raccontano i titolari del ristorante–, poi a cena hanno mangiato carne, pesce e pizza». Al momento di saldare, però, «Sono scattati come missili – come dicono i proprietari, che parlano anche della rocambolesca fuga con inseguimento – li abbiamo inseguiti e uno lo abbiamo fermato, ma per poco non ci ha investito. Alcuni risiedono in via Argentina, ma siamo arrivati fino al campo nomadi di viale Vat: era l’una di notte, a quel punto non siamo entrati e abbiamo chiamato i Carabinieri denunciando il fatto». 

D’ora in poi Roberto non avrà più clienti rom nel suo ristorante, dice, ma incorrerà nel rischio di essere accusato di discriminazione etnico-razzista. Come suggerisce una ironica pagina facebook su cui ci è capitato di posare gli occhi “Avviamo un campagna di solidarietà per aiutare i nostri fratelli Rom vittime del razzismo dei ristoratori, che pretendono che paghino il conto”.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

Redazione Elzeviro.eu
--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …