Home / Vicolo / E’ scontro sulla Protezione Civile “maxi”

E’ scontro sulla Protezione Civile “maxi”

Condividi quest'articolo su -->

PADOVA: – Ennesime scintille tra comune e provincia. Questa volta l’oggetto del contendere è la Protezione Civile.
Infatti mercoledì scorso il Sindaco di Padova, Massimo Bitonci, presentando le linee guida di “Grande Padova” ha affermato che per rendere più efficiente il Servizio di Protezione Civile sarebbe necessario dar vita ad un coordinamento dei comuni della Provincia, il quale dovrebbe fare riferimento alla realtà locale più importante, ossia Padova.
Immediata la replica del Presidente della Provincia Soranzo, il quale afferma che un coordinamento delle Protezione Civili dei comuni esiste già ed è il Servizio Provinciale. 
Il presidente Soranzo continua affermando che una dimostrazione del coordinamento si è chiaramente avuto nei giorni scorsi, con i vari interventi gestiti dalla Sala Operativa Provinciale, nei comuni della bassa padovana.
Anche il consigliere delegato alla Protezione Civile della Provincia, Elisa Venturini, è sulla stessa lunghezza d’onda del presidente Soranzo, ed afferma che la Centrale Operativa Provinciale è una delle più efficienti d’Italia. In virtù di ciò il coordinamento del territorio avviene sempre in maniera efficiente ed in tempo reale.

La domanda mi sorge spontanea…si parla tanto di professionalizzare i volontari, responsabilizzarli e chi più ne ha più ne metta e poi i “nostri” politici litigano pure per gestire una realtà come il volontariato di Protezione Civile?
E ancora, come potete “pretendere” la stima degli enti istituzionali preposti al soccorso, come i Vigili del Fuoco, (gli unici ad essere preposti al soccorso tecnico urgente), se poi litigate su chi deve coordinare chi e fare cosa?
Fatevi una domanda e datevi una risposta sul perchè tira un vento di tempesta sulla Protezione Civile.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

Redazione Elzeviro.eu
--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …