Home / Vicolo / Giro del mondo in bici

Giro del mondo in bici

Condividi quest'articolo su -->

IVREA – Ancora sei gorni e Paola Gianotti partirà per il giro del mondo in bicicletta. Ed in vista della partenza Paola ha presentato, alla fine della scorsa settimana, la sua impresa a Torino, ospite del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale.

L’impresa che l’atleta canavesana vuole portare a termine per ora è riuscita a una sola altra donna, la greca Juliana Bhuring, nel 2012. Per batterla Paola dovrà percorrere poco meno di 30.000 chilometri in un tempo non superiore a 145 giorni.

Paola Gianotti è nata ad Ivrea ed è laureata in economia e commercio. per alcuni anni si è dedicata all’azienda che ha fondato con un amico, nel settore eventi sportivi e team building; la crisi economica degli ultimi anni però ha costretto Paola alla difficile decisione di chiudere l’attività ma, prima di dedicarsi a qualcosa di nuovo, intende cimentarsi in una grande impresa sportiva – da sempre suo sogno -, assecondando l’innata passione per gli spazi aperti ed il mondo outdoor. Da sempre amante dei viaggi “zaino in spalle” e dello sport in generale, ha praticato triathlon, sci alpinismo, immersione subacquea, thai boxe. «Sono convinta – afferma – che lo sport sia un momento di crescita e formazione personale, oltre che una sfida verso i propri limiti».

L’impresa che parte il prossimo sabato si chiama “KEEP BRAVE! World Bike Challenge”.

Per più di un anno Paola si è dovuta allenare tutti i giorni con programmi molto rigidi, seguendo inoltre una dieta personalizzata, per essere nelle migliori condizioni fisiche per affrontare la sfida. In fase di allenamento ha percorso oltre 20.000 km. in Piemonte, Valle d’Aosta e Isole Canarie (a Tenerife, a dicembre 2013); ha inoltre effettuato una simulazione di ‘lungo’ da Ivrea a Napoli e ritorno.

Non sono mancati gli incidenti: a fine settembre 2013 una rovinosa caduta “in scia” le aveva causato perdita di conoscenza; trasportata in elicottero a Torino, non ha riportato conseguenze. Il 27 gennaio non ha potuto evitare l’impatto con un auto che le ha tagliato la strada, cadendo in mezzo al traffico cittadino. In entrambi i casi molto spavento, ma nessun trauma fisico.

Dunque l’appuntamento è per tutti ad Ivrea il sabato mattina, in piazza Ottinetti. Ad accompagnarla ci sarà tutta la città, i suoi amici, la squadra ciclistica della Seinox, e tutti quelli che vorranno pedalare al suo fianco nei primi chilometri di questa sfida.

Diego pdn

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …