Home / In Fuorigioco / Napoli che tonfo!

Napoli che tonfo!

Condividi quest'articolo su -->

Continua il periodo buio del Napoli che perde in casa contro il Besiktas per 2-3. Ora la qualificazione al secondo turno non è più così scontata.

Il Napoli perde anche in Champion’s complicando non poco le sue possibilità di passaggio del turno. Troppe amnesie difensiva ne hanno condizionato la gara offrendo agli avversari più di un’occasione per portare a casa una vittoria che rilancia i turchi e annichilisce un Napoli mai così in crisi come ora. Per la verità l’idea di usare Mertens come falso nueve sembra funzionare perché all’inizio il belga sembra voler spaccare la partita con due occasioni ravvicinate che per sfortuna non trovano l’esito sperato.

Al minuto 12 il Besiktas si affaccia dalle parti di Reina e sono dolori perché Adriano approfittando di una dormita della difesa napoletana devia in rete un perfetto cross dalla destra. Il Napoli ovviamente non ci sta e attacca a testa bassa e al 30° coglie il frutto di tale pressione con la splendida rete di Mertens servito da destra da un cross di Callejon. Al minuto 38 però il primo pasticciaccio brutto della serata perché Jorginho serve maldestramente il suo compagno di squadra Chiriches e innesta il contropiede di Aboubakar lesto ad appropriarsi del pallone e del regalo e a trafiggere l’incolpevole Reina.

Nel secondo tempo Sarri prova a dare la scossa ai suoi e infatti arriva presto il rigore per atterramento di Mertens da parte del portiere avversario. Sul dischetto va Insigne ma il risultato non è pari alle attese perchè il tiro fiacco viene parato senza grosse difficoltà dallo stesso stremo avversario. Ma sembra che il Napoli sia baciato dalla dea della fortuna perché poco dopo arriva anche il secondo rigore fischiato per atterramento sempre di Mertens ad opera questa volta di Erkin. Sul dischetto va il subentrato Gabbiadini che insacca per la gioia provvisoria dei tifosi del San Paolo.

Purtroppo però non è serata perché all’86° arriva puntuale la doccia fredda perchè su una punizione battuta quasi da metà campo arriva il testone di Aboubakar a deviare in rete il pallone alle spalle di Reina. Il giocatore del Besiktas sembra essere in chiara posizione di fuori gioco ma la terna arbitrale non rileva e quindi essendo goal solo quando arbitro fischia come diceva qualcuno, la squadra turca sbanca il San Paolo e raccoglie forse più di quanto meritasse ma il calcio è così: se sbagli paghi e paghi anche salato. Il Napoli ora dovrà risettarsi e ritrovare al più presto gli equilibri perduti sia in campionato che in coppa altrimenti si fa dura…molto dura.

Condividi quest'articolo su -->

Di Roberto Crudelini

Nato nel 1957. Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con Radio Blu Sat 2000 come autore e sceneggiatore dei Giornali Radio Storici, ha pubblicato "Figli di una lupa minore" con Rubettino, "Veni, vidi, vici" e "Buona notte ai senatori" con Europa Edizioni e "Dai fasti dell' impero all'impero nefasto" con CET: Casa Editrice Torinese. Collabora con Elzeviro.eu fin dalla sua fondazione, nel 2011.

Cerca ancora

Il Bologna ferma il Milan e riapre il campionato

Il Bologna esce indenne dal campo di San Siro e il Milan si deve accontentare …