Home / In Fuorigioco / Conte: ricomincio da…due a zero

Conte: ricomincio da…due a zero

Condividi quest'articolo su -->

 

 

Ieri l’Italia ha battuto per 2-0 la terza squadra del mondiale con una partita quasi perfetta che ha aperto nel modo migliore una stagione fondamentale per le speranze azzurre.

 

L’evento amichevole, ma fino a un certo punto, visto il valore delle squadre in campo, ha avuto un simpatico prologo con il Presidente della Lazio Claudio Lotito, Consigliere Federale con tanto di delega alle riforme e ai rapporti istituzionali che ha…fatto gli onori di casa allo stadio San Nicola di Bari vestito con la giacchetta della Nazionale, l’avrà messa perché tre gioielli della Lazio sono oggi presenti nelle due squadre che si stanno per affrontare? Ai poster dello stadio l’ardua sentenza visto che appunto negli striscioni c’erano gli auguri per Conte e l’invito, ahinoi snobbato da Del Piero, a far tornare nell’amata patria i due Marò. Ci sarebbe da dire in perfetto stile vintage-Carosellesco: Lotito pensaci tu!

 

Detto fatto la partita ha avuto subito un inizio spumeggiante con l’Immobile tedesco che, dopo aver sfruttato un lancio da dietro, ha insaccato l’incolpevole Cillessen. Ma la partita ha avuto già dopo altri sei minuti il suo epilogo definitivo grazie al rigore concesso per atterramento della fastidiosa mosca Zaza che costringe il buon Martins Indi a…tornarsene da dove era uscito dieci minuti prima. De Rossi ha fulminato per la seconda volta il sempre incolpevole Cillessen. Al 19° è la volta di Immobile ad aprire come un  melone maturo una lenta difesa orange dopo essersi involato sulla destra per servire il solito Zaza che, forse preso dall’emozione, questa volta sbaglia facendosi parare il tiro dalle manone del solito Cillessen. L’Italia non demorde e al minuto 31 il…Duo di Piadena azzurro è stato sul punto di suonare la terza serenata ai tulipani ma il tiro di Immobile ha semplicemente sorvolato la traversa.

Alla ripresa gli olandesi continuano a…non capire dove sta Zaza che dopo tre minuti da sinistra ha lanciato un bell’avviso di chiamata al portierone olandese, pallone che però è andato a finire sull’esterno della rete dando l’illusione del goal. Conte si fa un bel po’ di sostituzioni mandando in campo Candreva e Parolo per la gioia del sor Lotito, Verratti, Pasqual, Destro e Giovinco, colui per il quale la Juve fece il gran rifiuto sempre al sor Lotito. Ultimo squillo di tromba al 34° con lo stesso Destro che ci ha provato inutilmente di testa.

 

La partita non ha avuto altri sussulti visto anche che l’Olanda là davanti non ha combinato granché, stesso ragionamento per quanto riguarda il reparto arretrato di Hiddink dove gli inamidati corazzieri orange sono sembrati un po’ spaesati oltre che lenti, Lotito si incomincerà a preoccupare per i non pochi “dindini” spesi per assicurarsi il migliore difensore dei mondiali? Forse no visto che potrà sempre consolarsi con…le gioie della Nazionale di Conte e quelle di una giacca che, vista, così dicono, la dieta stretta a cui si è sottoposto di recente, incomincia a stargli quasi a pennello. L’Italia invece vince e convince e ora è aspettata in quel di Norvegia dove i lunghi Vichinghi ci aspetteranno per una…visita questa volta molto meno amichevole e…piena di insidie, ma ormai le nostre triremi sono salpate e Giove Capitolino si sta pregustando l’incontro con il dio Odino e…ovviamente facciamo il tifo per il primo.

 


Italia 3-5-2: Sirigu, Ranocchia, Bonucci, Astori, Darmian (Candreva), Marchisio (Verratti), De Rossi (Parolo), Giaccherini, De Sciglio (Pasqual), Zaza (Destro), Immobile (Giovinco), all. Conte;

 

Olanda 4-3-3: Cillessen, Janmaat (Pieters), De Vrji, Martins Indi, Blind, Wijnaldum (Fer), De Jong (Van der Wiel), Sneijder, Kuyt, Van Persie (Narsingh), Lens (Veltman), all. Hiddink;

 

arbitro Parasev (Russia)

Condividi quest'articolo su -->

Di Roberto Crudelini

Nato nel 1957. Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con Radio Blu Sat 2000 come autore e sceneggiatore dei Giornali Radio Storici, ha pubblicato "Figli di una lupa minore" con Rubettino, "Veni, vidi, vici" e "Buona notte ai senatori" con Europa Edizioni e "Dai fasti dell' impero all'impero nefasto" con CET: Casa Editrice Torinese. Collabora con Elzeviro.eu fin dalla sua fondazione, nel 2011.

Cerca ancora

Il Bologna ferma il Milan e riapre il campionato

Il Bologna esce indenne dal campo di San Siro e il Milan si deve accontentare …