L’avventura di Edison Cavani al PSG è ufficialmente iniziata. La Napoli delusa ed amareggiata cerca già di dimenticare ( Leandro Damiao sarebbe un buon antidoto per asciugare qualche lacrimuccia). Per il “Matador” è stata giornata di presentazione (alle ore 18) e foto di rito con il presidente Nasser Al Khelaif in cui mostra soddisfatto la sua nuova maglia numero 9. Queste le sue prime dichiarazioni rilasciate nella sua prima conferenza stampa parigina e riportate dal sito de “La Gazzetta dello Sport”: “A Napoli ho trascorso tre anni fantastici, ho vissuto emozioni forti, ringrazio i tifosi e il presidente per questo. Me li porterò nel cuore. Ora però sono del Psg. Ho scelto un progetto ricco di ambizione, una squadra top, ed è normale che un giocatore punti sempre più in alto”. La coppia Cavani-Ibrahimovic promette scintille sotto la Torre Eiffel, “mal di pancia” dello svedese permettendo…
GLI ALTRI MOVIMENTI – Giornata ricca di annunci ufficiali ( ed altri ufficiosi). Iniziamo dalla Roma scatenata: dopo l’annuncio di Benatia e Maicon, oggi è stato il giorno di ufficializzare anche il trasferimento in giallorosso di Kevin Strootman , centrocampista olandese , a lungo corteggiato anche dal Milan, prelevato dal PSV per 17 mln + 2 legati ai bonus ed accolto da circa 300 tifosi al suo arrivo a Fiumicino. Ancora bloccato il passaggio di De Sanctis alla Roma, il nodo è rappresentato dai problemi legati allo stallo nella trattativa tra Julio Cesar ed il Napoli : il portiere brasiliano non sarebbe disposto a ridursi l’ingaggio che attualmente percepisce al QPR (2.7 mln a stagione). In attesa di sbloccare per Julio Cesar, il club partenopeo rinforza il reparto difensivo con un importante colpo ancora in attesa di ufficializzazione: Raul Albiol, il Napoli è pronto a versare nella casse del Real Madrid una cifra intorno ai 10/11 mln di euro per assicurarsi le prestazioni del difensore spagnolo. Nelle prossime 48/72 ore ci potrebbe essere l’annuncio ufficiale.
Il Milan continua nel pressing per portare in Italia Keisuke Honda prima di gennaio e potrebbe essere decisivo l’intervento di alcuni sponsor legati al club rossonero per finanziare il suo acquisto già prima del 31 agosto, il Milan ha comunque in mano un accordo economico con il giocatore quindi l’affare (subito o nella finestra di mercato di gennaio) si farà. Ieri tramite la nostra pagina facebook vi avevamo annunciato l’accordo raggiunto tra Juventus e Inter per il passaggio di Mauricio Isla in nerazzurro per un cifra intorno ai 6.8 mln, ma nella giornata di oggi sono arrivate alcune smentite: le parti sono molto vicine, intorno ai 7-7.5 mln si dovrebbe chiudere, e per domani è atteso un importante summit tra le due società anche per discutere di Marrone, molto gradito a Mazzarri.
La Juventus intanto ha praticamente concluso la cessione di Felipe Melo al Galatasaray per 3.5 mln di euro ( +1 di bonus), in attesa di conoscere il futuro di Quagliarella e Matri ( sirene inglesi per loro). Oggi è stato anche il primo giorno di Giaccherini al Sunderland, il jolly di centrocampo ha dispensato parole di sincero ringraziamento nei confronti di Antonio Conte per i suoi personali progressi sotto la sua guida. Il club bianconero non pensa solo a fare cassa e infatti continua ad avere gli occhi puntati su Zuniga ( c’è gia un accordo di massima con il giocatore per un contratto quadriennale) e aspetta sviluppi positivi su Diamanti.
Paolo Sgarlata