Home / Guinzaglio / Isole Hawaii: nasce il più grande parco marino protetto

Isole Hawaii: nasce il più grande parco marino protetto

Condividi quest'articolo su -->

Leonardo Di Caprio, uno degli attori più pagati di Hollywood, ha donato, tramite la sua fondazione ambientalista ” L’Undicesima ora” ben sette milioni di dollari per finanziare il progetto della Casa Bianca di creare il più grande parco marino protetto nella acque dell’Oceano Pacifico.

“Servono iniziative concrete per salvare il saccheggio degli oceani e le loro risorse vitali. Serve attivismo e leadership coraggiosa: non possiamo permetterci di restare a guardare a fronte di questo scenario pre-apocalittico”.

L’attore, che sognava di diventare un biologo marino, ha annunciato il suo finanziamento durante la conferenza “Our Oceans” organizzata a Washington dal Dipartimento di Stato.

Il Presidente Obama ha annunciato che il parco marino verrà localizzato in un’area compresa tra le isole Hawaii e le Isole Samoa americane. Tra i progetti previsti, che entreranno in vigore tra qualche mese, la messa al bando dell’area protetta della pesca, l’esplorazione dei fondali a scopi energetici e altre attività nocive alla salute dell’ecosistema marino.

Condividi quest'articolo su -->

Di Gabriele Tebaldi

Classe 1990, giornalista pubblicista, collabora con Elzeviro dal 2011, quando la testata ha preso la conformazione attuale. Laurea e master in ambito di scienze politiche e internazionali. Ha vissuto in Palestina, Costa d'Avorio, Tanzania e Tunisia.

Cerca ancora

Ecco cosa direbbe Papillon, l’orso acrobata

Al centro delle cronache mondiali (per la CNN: l’artista della fuga) prima per aver superato …