Home / Guinzaglio / Associazione Veliterna Tutela del Cane

Associazione Veliterna Tutela del Cane

Condividi quest'articolo su -->

Sono tempi duri per tutti; le tasse aumentano, le buste paga si alleggeriscono ogni mese un pò di più, la vita costa cara.

Eppure, siamo fortunati; nelle nostre case troviamo sempre un piatto caldo ed una carezza di un famigliare che recano conforto alle fatiche della giornata appena trascorsa.

Non è così per tutti gli esseri viventi, purtroppo. Migliaia di cani e gatti anche quest’anno trascorreranno le festività in un box di canile. E’ vero, ci sono i tanti, tantissimi volontari che non gli fanno mancare il cibo, una carezza, uno sguardo d’amore. Ma gli animali, si sa, sono esseri sociali e desiderano una famiglia tutta loro in cui sentirsi speciali.

A Natale, laddove sia possibile, regaliamo ad ognuno di loro una casa, una cuccia calda e un pochino di amore. E se proprio non possiamo farlo, doniamo qualcosa alle molte associazioni che, sul territorio, si occupano direttamente di recuperare e curare cani e gatti in difficoltà. Bastano pochi euro, una goccia che può fare il mare, se tutti noi partecipiamo.

 L'”Associazione Veliterna Tutela del Cane” nasce sul territorio laziale, a pochi chilometri da Roma. La filosofia dell’ Associazione è che il canile non è un punto di arrivo bensì di partenza. Numerosi sono i volontari che ogni giorno dedicano tempo alle diverse attività: pulire i box, preparare le pappe, condurli fuori al guinzaglio permettendo loro una buona socializzazione sia con i propri simili sia con gli esseri umani; insomma, un lavoro di squadra che permette al cane di essere poi pronto all’adozione. 

Numerosi sono i pelosetti che ogni anno trovano famiglia. 

Per chi fosse impossibilitato a vivere direttamente l’esperienza di vita con un cane, può aiutare l’associazione con piccole donazioni: regalare un vaccino, un sacco di croccantini, delle coperte di lana oppure pochi euro. Per una piccola associazione, un gesto di aiuto da parti di molti è una boccata di ossigeno che permette di aiutare tanti altri in difficoltà.

Valentina e Claudia sono le responsabili dell’Associazione a cui potersi rivolgere per ogni informazione.

Di seguito il sito internet con tutte le attività ed i contatti:

http://veliternatuteladelcane.it/

A Natale non regaliamo un cane; regaliamo ad un cane una famiglia!

Condividi quest'articolo su -->

Di Gabriele Tebaldi

Classe 1990, giornalista pubblicista, collabora con Elzeviro dal 2011, quando la testata ha preso la conformazione attuale. Laurea e master in ambito di scienze politiche e internazionali. Ha vissuto in Palestina, Costa d'Avorio, Tanzania e Tunisia.

Cerca ancora

Ecco cosa direbbe Papillon, l’orso acrobata

Al centro delle cronache mondiali (per la CNN: l’artista della fuga) prima per aver superato …