Quali sono i temi salienti che avremmo potuto commentare nelle scorse settimane? Il vitalizio restituito dal senato (da ora in poi con la minuscola) a Formigoni? Gli elogi del “New York Times” a Draghi, ripresi con finto orgoglio nazionalistico in Italia come se non provenissero dall’organo dei poteri forti che …
Leggi tutto »Dopo Marco Rizzo tocca al Manifesto – la censura della Silicon Valley continua
Cominciarono con Casa Pound. Chiusero i loro account su Facebook ed io mi ubriacai di vino buono e festeggiai, in quanto antifascista duro e puro. Poi venne il turno delle pagine accusate di sovranismo e rossobrunismo. E anche stavolta celebrai l’evento, perché si trattava di fasci mascherati. Quindi toccò a …
Leggi tutto »I paperoni monopolisti della Silicon Valley contro le libertà costituzionali
Un’altra interessante voce fuori dal coro del nostro Emiciclo legislativo in materia di censura da social network, proviene da Pino Cabras. Cabras, in forza 5 Stelle, e` spesso e volentieri stato voce critica all’interno del partito. In merito alla vicenda della cansura di Twitter nei confronti del Presidente degli Stati …
Leggi tutto »La polizia del pensiero dei grandi social e Trump buttato fuori da Twitter
Come, con un solo gesto, urlare a 75 milioni di persone che sì: avevano ragione loro. Twitter, con la sua decisione di bloccare il profilo del Presidente degli Stati Uniti d’America, impone un precedente pericoloso e fa il gioco dei complottisti. Ludovico Seppilli, deputato forzista, ha dichiarato, in un mare …
Leggi tutto »Elezioni USA – Youtube censura o tutela l’informazione?
La domanda è: Youtube si schiera contro la disinformazione o per la libertà di espressione? I video che presumono una frode elettorale nelle elezioni degli USA verranno censurati dalla piattaforma. outube, la piattaforma di video-sharing più conosciuta al mondo, ha dichiarato la progressiva rimozione di ogni contenuto che metta in …
Leggi tutto »Recovery Fund, destino europeo e elezioni americane: intervista a Daniele Scalea
Oltre alla ormai nota emergenza sanitaria, il Coronavirus ha innescato una serie di effetti collaterali che si stanno ripercuotendo tanto a livello economico, quanto politico e diplomatico. Ne abbiamo parlato con Daniele Scalea, presidente del Centro Studi Machiavelli, nonché noto esperto di geopolitica e meccanismi internazionali. 1) Iniziamo dall’argomento …
Leggi tutto »Funzionari cinesi prendono il controllo del consolato americano di Chengdu
Questa mattina dei funzionari cinesi hanno preso il controllo dell’ex consolato statunitense di Chengdu, nel sudovest della Cina. Sono entrati nell’edificio dall’ingresso principale, dopo che alle 10 di mattina (le 4 ora italiana) l’edificio era stato abbandonato e chiuso dai diplomatici statunitensi. La bandiera statunitense era già stata ammainata. Come …
Leggi tutto »Il primo teatrale comizio di Kanye West è un flop
Il cantante è salito sul palco a North Charleston, in Carolina del Sud, pronunciando un lungo monologo nel quale ha affrontato vari temi, dalla religione, all’aborto, alla schiavitù. Come riporta Il Fatto quotidiano, Kanye West ha tenuto il suo primo discorso da quando, lo scorso 4 luglio, si era candidato …
Leggi tutto »Il Lincoln Project e la crociata contro Trump
“Lincoln Project” : il comitato d’azione politica americano fondato nel 2019 da noti esponenti ed ex componenti del partito repubblicano, avente l’obbiettivo di impedire la rielezione di Donald Trump come presidente. Si tratta di un vero e proprio movimento di controcultura che è sorto nell’ultimo anno sul web, attraverso degli …
Leggi tutto »Kanye West, un rapper candidato per la Casa Bianca?
Nella giornata di sabato, il famosissimo rapper americano Kanye West ha annunciato la sua candidatura come presidente alle elezioni americane che si svolgeranno questo novembre. Il tweet ha avuto un’ampiezza mediatica devastante. Oltre ai suoi quasi 30 milioni di follower è stato immediatamente ripostato da Kim Kardashian, moglie di West, …
Leggi tutto »