Dell’ennesimo dramma che si sta consumando in queste ore in Medio Oriente la cosa che più mi colpisce è notare come il dibattito si sia immediatamente polarizzato seguendo il medesimo schema che ha caratterizzato per decenni il conflitto israelo-palestinese. di Antonio Di Siena Nonostante siano cambiati talmente tanti attori che, …
Leggi tutto »Dagli USA un allarme inquietante: “Non viaggiate in Italia!”
In data 20 aprile 2021, il dipartimento di Stato USA consiglia ai suoi cittadini di non viaggiare in Italia. La motivazione non è solo quella, facilmente prevedibile, legata all’emergenza epidemiologica. di Diego Fusaro Accanto ad essa, ve n’è anche un’altra, decisamente meno facilmente prevedibile: ed è quella del pericolo del …
Leggi tutto »La strategia della tensione non esclude il problema islamista
Pur di non ammettere il fallimento del progetto europeo fondato su accoglienza ed integrazione, le analisi sui sanguinosi attentati dell’ultima settimana tendono ad assegnare all’elemento islamista un ruolo secondario. di Antonio Di Siena Capiamoci. Che dietro il terrorismo islamico ci possa essere (anche) la manina di qualcuno interessato a “destabilizzare …
Leggi tutto »Che cos’è il MEK, il movimento terroristico iraniano legato alla CIA
L’intervista con il prof. Tim Anderson Mojahedin-e Khalq è il nome di un’organizzazione terroristica; questa setta ha commesso molti crimini nella sua vita oscura, come l’assassinio di migliaia di iraniani, curdi e americani. Ne parliamo con il professor Tim Anderson, professore dell’Università di Sydney, scrittore, ricercatore e attivista antimperialista. di …
Leggi tutto »Silvia Romano, il trofeo perfetto per un governo di narcisisti
Il rientro in patria della giovane cooperante milanese è stato salutato da forti polemiche: dalle più fondate a quelle decisamente inopportune. Un inconveniente che avrebbe potuto essere sedato sul nascere, semplicemente garantendo a Silvia Romano la riservatezza di cui necessita; anziché approfittarsi di lei per soddisfare la propria brama di …
Leggi tutto »Il sovranismo italiano e la nuova arte della guerra
Tradurre in italiano l’opera dello scienziato politico russo Leonid Savin Couching & conflicts è stata per me un’esperienza che ha suscitato emozioni contrastanti. di Costantino Ceoldo Se da un lato infatti uno deve necessariamente affrontare opere simili per arricchire il bagaglio delle proprie conoscenze e la propria capacità di capire …
Leggi tutto »Perché Salvini non ha incontrato Battisti di persona?
Non interessano le inutili e speciose polemiche sulla divisa, sul paragone assurdo con il ricevimento della salma di Megalizzi, et similia. Ma dobbiamo notare come Salvini si incaselli nelle situazioni favorevoli con l’agilità d’un serpente. Con sinuosa destrezza, infatti, il ministro – già esponente dei Comunisti padani – approfitta della botta …
Leggi tutto »Italiana rapita in Kenya, tra iene del web e incompetenza ONG
L’episodio relativo alla ragazza italiana rapita in Kenya ha scatenato il consueto campo di battaglia ideologico in Italia. Un evento che nulla dovrebbe avere di politico pare invece aver polarizzato l’opinione pubblica su due classici schieramenti. Sembra quasi che il personale credo politico debba forzatamente influenzare e orientare il giudizio …
Leggi tutto »In memoria di Issam, un eroe Siriano
E´ morto oggi Issam Zahreddine. Il generale Zahreddine è stato il comandante della 104a Brigata Paracadutisti della Guardia repubblicana che ha combattuto eroicamente contro l’ISIS per diversi anni, in particolare durante l’assedio di Deir Ezzor. Questo per quanti non conoscessero od abbiano appena sentito parlare di questa città siriana, posta …
Leggi tutto »