Ha fatto molto discutere la proposta di Letta di trasformare l’Erasmus in una tappa obbligatoria del percorso di studio universitario proprio in un momento in cui avanza la povertà, molte imprese chiudono e occorrerebbe un’attenzione al grande problema sociale prodotto dal Covid-19. Prof. Paolo Desogus Ora, sgomberiamo subito il campo …
Leggi tutto »La retorica della priorità agli studenti, nel paese in cui la scuola è carne da macello
Dopo l’ennesima esternazione, questa volta del Competente per antonomasia (Draghi), sulla scuola, una parolina sul ruolo degli studenti in Italia è d’obbligo. di Andrea Zhok Con le vostre chiacchiere sui “diritti delle nuove generazioni“, sul “primato dell’istruzione“, sul “dovere di mettersi dalla parte degli studenti“, sulla “priorità sociale dell’educazione” avete …
Leggi tutto »Studenti da Nord a Sud uniti contro la Dad
Dopo l’ennesimo rinvio della riapertura delle scuole, i ragazzi sono scesi in piazza per protestare contro la Didattica a Distanza (Dad) e chiedere il ritorno in sicurezza all’interno degli instituiti. La mobilitazione organizzata da studenti, insegnanti e genitori si è tenuta in ben 19 città italiane. Tutti contro un unico …
Leggi tutto »