Il Bangladesh sta effettuando spostamenti forzati di migliaia di rifugiati Rohingya su un’ isola remota che gruppi per i diritti umani definiscono un centro di detenzione. I campi di Cox’s Baxar sovraffollati ospitano oltre 1 milione di profughi rohingya e per smaltire l’alta concentrazione di uomini il governo del Bangladesh …
Leggi tutto »I “profughi” venezuelani vogliono tornare a casa
Ebbene sì. Chi lo avrebbe detto? Migliaia, decine di migliaia di venezuelani più o meno ricchi, che nei mesi passati sbatterono la porta ed abbandonarono il Venezuela gridando “al dittatore”, seguiti da stuoli di microfoni e telecamere, adesso cercano in tutti i modi di tornare in patria sotto la protezione …
Leggi tutto »MIGRANTI, tra confusione fatta ad arte e profluvio di parole
di Simone Bollarino Era necessario aspettare che la pentola Seawatch sbollentasse e che i cani rabbiosi si sfogassero con un osso fra le zanne per proporre una riflessione serena sul caso in oggetto, ovvero l’affaire della Capitana e delle frizioni (ad essere delicati) col diritto nazionale e internazionale. Come prima …
Leggi tutto »Immigrazione: per fare chiarezza tra le menzogne della stampa mainstream
Si leggono importanti cartacei italiani che, nel peggior populismo d’élite, cercano di inculcare superficialità e falsità inimmaginabili nella mente del più o meno ignaro lettore. Ad esempio, in questi giorni, è possibile leggere di “migranti di origine, (segue cittadinanza)”. Migranti: non più emigrati o immigrati, bensì migranti. Sdoganare la condizione …
Leggi tutto »