Dall’inizio della quarantena imposta dal governo italiano per mitigare gli effetti del coronavirus, buona parte dell’intellighenzia italiana si è ancora una volta scagliata con ferocia classista contro la figura del dipendente pubblico. di Gabriele Tebaldi Tale figura, insieme a quella del piccolo evasore, ha infatti assunto negli anni i contorni …
Leggi tutto »Sanità, quando il pubblico è un muro di gomma, il privato prospera
Da quando è finito il lockdown ogni intervento medico richiesto in famiglia è passato dal privato, con relativi ingenti esborsi. di Andrea Zhok Per qualunque richiesta di visita che non fosse un’urgenza da Pronto Soccorso i tempi per un appuntamento, almeno nella mia regione, sono diventati del tutto inutili a …
Leggi tutto »Secondo Il Foglio i mercati sono migliori degli elettori per giudicare un Governo
Diventa sempre più diffusa quell’abitudine grottesca di alcuni membri della società italiana che, pur vivendo da anni di contributi pubblici, invocano invece per lo Stato la giustizia privata dei mercati. di Gabriele Tebaldi Si tratta dello strano caso dei liberisti con il portafoglio e la pensione statali, che hanno fatto …
Leggi tutto »Sanità: quando lo Stato ruba al pubblico per dare al privato
Negli ultimi decenni, si sta verificando un fenomeno davvero impressionante in Italia: il calo di finanziamenti alla sanità pubblica, a favore di quella privata. In tal modo, spingendo l’universalità delle cure dall’essere un diritto all’essere un privilegio. Autore: Gilberto Trombetta Infatti, nel mondo della sanità italiana, gli ospedali sono passati …
Leggi tutto »Meno Stato è anche meno privato: un circolo vizioso
Meno Stato vuol dire, anche, meno privato. È un cane che si morde la coda. Autore: Gilberto Trombetta Perché il lavoro, senza lo Stato, soprattutto in una crisi decennale di domanda come quella che stiamo attraversando, non lo crea e non lo può creare il privato. Anzi lo perde anche …
Leggi tutto »