La volontà di autodistruzione delle istituzioni calcistiche italiane prosegue sulla stessa strada tracciata prima dello scoppio della pandemia Covid-19. Lungi dall’essere stato utilizzato come momento di riflessione sulle strategie discutibili adottate e sul ripensamento dello spirito e della missione della comunità calcistica italiana, la pandemia non ha fermato le istituzioni …
Leggi tutto »La nuova maglia dell’Italia: il nichilismo che distrugge l’identità
Nel corso della prossima partita di qualificazione per gli Europei 2020, tra Italia e Grecia, la nazionale azzurra scenderà in campo indossando un’insolita maglia verde. L’ossimoro è già di per se evidente, ove per “nazionale azzurra” si intende evidentemente quella italiana, che proprio in questo colore ha dall’alba del calcio …
Leggi tutto »Eliminazione Under 21: il calcio italiano è davvero fallito?
di Matteo Gabiano Ricerca dell’alibi e logica della colpa. Quanto tali tratti tipici del nostro sistema valoriale stanno influenzando gli insuccessi dell’ultimo decennio calcistico? Inutile negarlo. L’Europeo di calcio Under 21 che si sta disputando in Italia rappresentava una grande occasione per tornare a vincere un trofeo che manca alla …
Leggi tutto »Movimenti da Champions’
COMMENTO AL CAMPIONATO Dietro la solita vittoria della Juve si accende la lotta per i primi quattro posti. Il Napoli liquida la pratica con il Sassuolo e rimane al secondo posto seguito a ruota dall’Inter che vince con gran fatica al Mapei Stadium e dalla Lazio vittoriosa nello scontro diretto …
Leggi tutto »L’Italia vince grazie alla Premiata Ditta Roma-Lazio
L’Italia batte l’Albania grazie a un rigore realizzato da De Rossi e ad una rete di testa di Immobile. Ora siamo sempre primi insieme alla Spagna ma le furie rosse hanno una migliore differenza reti. Alla fine l’Italia archivia positivamente la pratica contro l’Albania, una squadra ben diversa da quella …
Leggi tutto »