Praticamente tutti i grandi partiti, da destra a sinistra, si sono espressi per il sì al referendum. Ma il taglio dei parlamentari non doveva colpire la casta? Non doveva ridimensionare il potere parassitario dei partiti? di Paolo Desogus È chiaro che per il senso comune costruito dalla cultura politica neoliberale …
Leggi tutto »In memoria del Movimento 5 Stelle
Cosa resta delle Stelle? Ieri abbiamo assistito a una vera e propria cesura all’interno del Movimento 5 Stelle. Non ci si riferisce solo all’espulsione del senatore Paragone, ma anche alla chiarissima presa di posizione in sua difesa di Di Battista e al post di “resa” di Beppe Grillo. Quest’ultimo un …
Leggi tutto »“I 5 Stelle sono un prodotto in vitro e il PD un pericolo per l’economia”, il punto di vista di Sinagra
L’acqua alta che affoga Venezia in questi giorni piovosi e grigi di novembre è purtroppo anche rappresentazione della situazione politica, sociale, economica italiana. di Costantino Ceoldo Come Venezia si trova con frequenza allarmante in balia di maree sempre più grandi che la sfregiano e la deturpano, senza che chi di …
Leggi tutto »Da Ursula ad Atlantia: ecco come i 5 stelle stanno strizzando l’occhio al PD
Dall’elezione della rigorista tedesca a capo della Commissione europea, al cambio di paradigma su Atlantia: il Movimento 5 Stelle sembra attraversare una crisi identitaria che ha in realtà radici molto profonde. di Gabriele Tebaldi Siamo giunti al termine di una settimana dal termometro politico decisamente rovente. L’elezione di Ursula Von …
Leggi tutto »“Non possiamo respingere 800mila migranti”, la nuova giravolta di Di Maio
Il vice Presidente del Consiglio Luigi Di Maio è intervenuto dagli Emirati Arabi, dove si trovava per visita istituzionale, sulla nuova emergenza migrazione. I recenti sconvolgimenti in Libia, dove gli eserciti di Al Serraj e Haftar si stanno ferocemente combattendo a sud di Tripoli, hanno infatti riportato in cima all’agenda …
Leggi tutto »Raggi e Appendino sono il fallimento dei 5 Stelle
Il Movimento 5 Stelle non sta attraversando un momento facile. Complice la scomoda presenza di un alleato, Matteo Salvini, che continua a macinare consensi, il partito fondato da Beppe Grillo deve inoltre far fronte alle vistose incapacità politiche di alcuni suoi rappresentanti di spicco. Il calo dei consensi alle regionali …
Leggi tutto »La fake news su Lino Banfi
La nomina di Lino Banfi come Ambasciatore italiano presso l’UNESCO ha suscitato un discreto livello di livore tra le file dell’opposizione e dei principali media italiani. In particolare sarebbe stata incriminata la presunta frase pronunciata dal comico pugliese ovvero “Basta con i plurilaureati nelle commissioni“. Affermazione rilanciata da quasi tutti …
Leggi tutto »Governo: tempo al tempo, senza isterismi
COMMENTO FLASH Tutti a strapparsi le vesti per il fatto che non c’è un governo da 2 mesi. Cosa che non è proprio vera: si pensi all’unico atto politico del governo Gentiloni, ossia la cittadinanza al piccolo Alfie Evans. Atto arrivato mentre il governo era già in carica solo per gli affari …
Leggi tutto »Perché solo Berlusconi può fare uscire l’Italia dall’impasse (e non lo fa)
Ancora protagonista La tremenda impasse politica che attanaglia l’Italia ha come protagonista, ancora, Silvio Berlusconi. Egli ne è, invero, complice e filisteo. E’ infatti l’incaponirsi del leader di Forza Italia che ha fatto sì, con il gran rifiuto dei 5 Stelle, che non sia ancora stato nominato un Governo, a due …
Leggi tutto »