Mario Draghi e Christine Lagarde, figure di spicco della finanza internazionale, tra la primavera e l’autunno del 2019 hanno ambedue preso in considerazione, nelle loro dichiarazioni pubbliche, la MMT. Ovverosia, niente di meno che la teoria economica più eterodossa allo stato attuale delle cose, sulla cresta dell’onda presso l’opinione pubblica …
Leggi tutto »La MMT (Teoria Monetaria Moderna) spiegata bene
Che cos’è la MMT? La Teoria Monetaria Moderna [o Teoria della Moneta Moderna], la MMT, è una teoria macroeconomica eterodossa, la quale afferma che i Paesi aventi sovranità monetaria – come gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Giappone, il Canada e così via – non sono vincolati, a livello …
Leggi tutto »MMT: il denaro è un poderoso strumento di utilità pubblica
La Teoria Monetaria Moderna [o Teoria della Moneta Moderna], resa popolare negli ultimi mesi dalla stella emergente del Partito Democratico americano, Alexandria Ocasio-Cortez, attualmente è stata trasformata in una delle tesi economiche più discusse. Ben poche teorie di tal fatta hanno suscitato uno sciame così ampio di critiche, provenienti tanto …
Leggi tutto »L’economista secondo cui i governi dovrebbero semplicemente stampare più moneta
Stephanie Kelton, consigliere in ambito economico di Bernie Sanders, argomenta che “Come faremo a pagare per questo?” non dovrebbe essere una questione centrale all’interno della politica americana. Stephanie Kelton, esperta consulente economica di Bernie Sanders e professoressa di economia e politiche pubbliche alla Stony Brook University, è molto popolare …
Leggi tutto »