Il capitale – non mi stancherò di ribadirlo – non vuole integrare i migranti. Vuole, invece, disintegrare i non-ancora-migranti. di Diego Fusaro Non vuole cittadini radicati, attivi, con diritti. Vuole masse di schiavi apolidi, senza radici e senza stabilità lavorativa, etica ed esistenziale. Ci vuole tutti migranti e precari, disponibili …
Leggi tutto »I popoli in Europa ed Africa hanno un nemico comune: il capitale
di Diego Fusaro Le masse popolari in Europa non sono contro le masse popolari in Africa. Ma quelli che vogliono sfruttare l’Africa sono gli stessi che sfruttano l’Europa. Abbiamo un nemico comune. (Thomas Sankara) La Destra liberista del Danaro è questo nemico in comune. E la Sinistra libertaria del Costume …
Leggi tutto »Migrante carbonizzato nella baraccopoli, ecco il vero volto dell’accoglienza
La tragedia umana che ha colpito un gruppo di migranti residenti in una baraccopoli di Borgo Mezzanone, in provincia di Foggia, dovrebbe portare ad una profonda riflessione circa la politica di accoglienza e la sua reale applicazione al netto degli slogan. Eppure pare che tale evento sia passato nell’ordinaria carrellata …
Leggi tutto »Il giornale di Mentana la spara grossa sui centri in Libia
Il nuovo giornale online di Enrico Mentana, per gli amici Open, si è auto conferito il rischiosissimo ruolo di “smascheratore di bufale”. Proclamarsi giudice imparziale e depositario finale della verità di cronaca comporta infatti una responsabilità metodologica che la giovane squadra di Mentana sembra ancora non possedere. Il vero Giornalista …
Leggi tutto »Polizia di Macron usa spray urticante contro gli immigrati
Ancora Macron. Ancora quella Francia che si comporta da bulla verso i Paesi confinanti. Ancora una gendarmerie che assume comportamenti immaginabili solo nel mondo onirico del più estremista tra i leghisti. Siamo sempre al confine francese con Ventimiglia, questa volta l’episodio incriminato è avvenuto sul treno che dalla città di …
Leggi tutto »L’odio contro i poliziotti, ossia il gioco del potere costituito
In quel di Roma quattro giorni fa si è inverato uno sgombero di immigrati che ha avuto ampissima eco mediatica. In piazza indipendenza è andata in scena una guerra fra poveri. Ridotta ad intolleranza ed odio razziale, la questione ha radici più profonde. Le testate giornalistiche di più ampia rilevanza …
Leggi tutto »