L’impressionante esplosione avvenuta ieri nella capitale del Libano Beirut continua a lasciare esterrefatti. Il bilancio si aggrava ogni ora, con i morti che hanno attualmente superato le 100 unità mentre i feriti sono oltre quattromila. di Gabriele Tebaldi I diversi video che hanno ritratto la spaventosa scena non solo sembrano …
Leggi tutto »Erdogan sta dando fuoco al gas del Mediterraneo
“Una esercitazione militare congiunta israelo-cipriota ha avuto luogo la settimana scorsa a Cipro, con la partecipazione della forza aerea e unità di commandos. Il capo dello stato maggiore israeliano generale Aviv Kochavi ha visitato il capo della guardia nazionale”: così il comunicato dell’ambasciatore israeliano a Cipro, Sammy Revel. di Maurizio …
Leggi tutto »Iraq e Libano: lo zampino visibile dietro le rivolte
Le incessanti manifestazioni di piazza per il carovita, che avvengono simultaneamente in Libano e in Iraq, per il grande giornalista Elijah Magner (che vive in Libano) non sono spontanee. di Maurizio Blondet Sono “primavere colorate” fatte per colpire “l’Asse della Resistenza” (Iran-Hezbollah) e destabilizzare i due paesi. “Usa e Arabia …
Leggi tutto »Hezbollah ha fatto fuggire i carri israeliani: ecco cosa cambia in Medio Oriente
Una equipe di RT (Russia Today) araba è entrata in una base militare israeliana al confine con il Libano. Per trovare che l’avamposto è stato abbandonato in fretta dopo una recente resa dei conti con Hezbollah – e l’IDF ha persino lasciato veicoli e munizioni. di Maurizio Blondet Il complesso …
Leggi tutto »Il tradimento del Governo nelle ultime 48 ore
Avete votato (almeno una delle fazioni de) il governo giallo-verde? Forse dovreste tenere conto, in vista delle elezioni europee che s’approssimano, che nelle ultime 48 ore sono state inverate alcune politiche, nei momenti decisionali chiave, totalmente in contraddizione con le dichiarazioni elettorali e con le linee di pensiero dell’elettore. Il …
Leggi tutto »Salvini, gli Hezbollah e i veri terroristi di Strasburgo
C’è una linea sottile, a tratti invisibile, che lega la visita del vicepremier italiano Matteo Salvini in Israele, e le sue dichiarazioni sugli Hezbollah, con l’attentato di Strasburgo. Lungo questa linea ideale che collega Medio Oriente ed Europa ci sono tutti gli errori di una classe politica, sulle cui spalle …
Leggi tutto »Gli Ottomani ci provano
Poche ore fa la Turchia ha minacciato la Siria a causa dell’invio di truppe governative di Assad in quel di Afrin su “pressante” richiesta delle “autorità” curde, timorose di essere spazzate via dal secondo esercito della Nato, ossia quello di Ankara. Il rischio non è di poco conto. Attualmente Erdogan, che …
Leggi tutto »Allons enfants de la Patrie
FOCUS SULLA FRANCIA La Francia cerca di riappropriarsi di un ruolo egemone nella politica europea ed internazionale, ma i suoi problemi interni sembrano acuirsi. Un paese postcoloniale che ancora oggi può vantare centoventimila chilometri quadrati di possedimenti d’oltremare (quasi la larghezza della Grecia, per intenderci), con le amplissime Nuova Caledonia …
Leggi tutto »Nassiriya ieri… il Libano domani?
Nassiriya 2003. Fatto salvo il rispetto, sentito e dovuto, per le vittime e le loro famiglie, ritengo che quanto affermato nella cerimonie ufficiali sia una falsificazione della verità storica, perpetuata, dal 2003 ad oggi, mediante la complicità dei principali media, specie generalisti. L’Iraq, nel giorno della invasione, era uno stato …
Leggi tutto »