I giornali mainstream occidentali stanno battendo un’unica notizia: il dramma della diffusione del Covid in India. Come spesso accade però il clamore mediatico potrebbe non corrispondere ad una corrispondente e reale situazione sul campo. In India c’è infatti un effettivo boom di contagi e decessi, ma si tratta di numeri …
Leggi tutto »Accordo Iran Cina: Montesquieu a Pechino
La notizia è la firma del Comprehensive Strategic Partnership con scadenza a 25 anni tra Iran e Cina, infrastrutture vs energia, un classico. di Pierluigi Fagan A breve termine, l’Iran che sta sulla faglia Occidente – Oriente come Russia, Turchia, Siria, impedito di volgersi ad Ovest, si volta ad Est, …
Leggi tutto »India: dalla repressione degli agricoltori alla morte della democrazia
L’autunno scorso, il governo indiano ha approvato una riforma destinata a stravolgere gli ingranaggi di un paese costituito al 70% da famiglie di agricoltori. Da allora i contadini sono in rivolta contro la nuova disciplina agraria, accusata di favorire le multinazionali a discapito dei piccoli produttori. A settembre il governo di …
Leggi tutto »L’India blocca Tik Tok e le tensioni con la Cina aumentano
L’india ha annunciato di voler bloccare 59 app per dispositivi mobili sviluppate da aziende cinesi, tra cui vi sono Tik Tok, WeChat, Clash of Kings e molte altre. La decisione è stata motivata dal fatto che gli sviluppatori di queste applicazioni sono impegnati in attività che mettono in pericolo la …
Leggi tutto »Doppia catastrofe in India e Bangladesh: dopo il COVID-19 arriva il ciclone Amphan
Il ciclone più potente del secolo si prepara a colpire Calcutta con venti a 150 km/h. Milioni di persone tra India e Bangladesh sono state costrette ad evacuare a scopo precauzionale. Ma la situazione è resa complicata dalla pandemia. I malcapitati si ritrovano a dover compiere una scelta drammatica: rischiare …
Leggi tutto »Incontro India-Cina: il punto d’equilibrio fra i giganti asiatici
Si è tenuto nei giorni scorsi un vertice informale tra Modi e il suo omologo Xi Jinping. Un incontro con cui India e Cina hanno voluto cercare, principalmente, il punto di equilibrio tra competizione e cooperazione. Autore: Pierluigi Fagan C’erano immagini simpatiche da postare, coi due leader in maniche di …
Leggi tutto »ENVIRONMENT: China’s new deal
The Asian giant has declared a new strategy with the view of decreasing pollution and global warming. The People’s Republic of China, with 128 cars per every 1000 people (53 in 2011[1]), 154 million cars, has declared that a new ecological strategy has been started. Government is working on a …
Leggi tutto »