E’ stato detto che l’ultimo vettore di sviluppo economico in Italia risiede nella straordinaria ricchezza, capacità di adattamento e particolarità locale delle piccole e medie imprese. Occore infatti ricordare che prima della sua liquidazione da parte del centro sinistra, le aziende pubbliche italiane contribuivano a quasi la metà del Pil …
Leggi tutto »I contenuti della critica antisalviniana misurano l’inconsistenza delle sardine
L’ex vicepremier strizza l’occhio ad un maggiore disimpegno statale, certificando le contraddizioni interne al suo partito. Contraddizioni che le sardine tuttavia, non fiutano nemmeno, incentrando il loro manifesto programmatico sulla solita melensa retorica in difesa del bon ton. Hanno iniziato con “siamo contro ogni forma di odio, supportiamo l’integrazione”, finendo …
Leggi tutto »L’Ilva è stata affossata da Arcelor-Mittal
Lascia davvero esterrefatti leggere dell’ispezione in corso della Guardia di Finanza all’Ilva. Autore: Giuseppe Masala Da quello che si apprende proprio sull’Ilva, i militari starebbero indagando sul fatto che l’azienda comprasse a prezzi maggiorati le materie prime di lavorazione (non è chiaro se attraverso intermediari situati in paradisi fiscali, chiaro …
Leggi tutto »Nazionalizzazione, quella parola che fa paura a politici e UE
L’UE è un alibi per una classe politica indegna di Paolo Desogus Com’era prevedibile la parola “nazionalizzazione” per il caso ex Ilva non è stata pronunciata per evitare la chiusura degli stabilimenti di Taranto. Eppure non ci sarebbero impedimenti a proporla. Almeno da un punto di vista formale i Trattati …
Leggi tutto »Chiude l’Ilva: il trionfo del capitalismo ebete
Caso Ilva. Ecco il mondo felice della competitività globale! La pillola di Diego Fusaro Ecco le magnifiche sorti della open society senza confini, e dunque senza forza politica e sindacale. Il sogno del padronato cosmopolitico e, come sempre, degli utili idioti fucsia e arcobaleno che pensano la società emancipata come …
Leggi tutto »Chiude l’Ilva? Sarebbe una tragedia nazionale
Sulle pagine del quotidiano piu` diffuso d’Italia si puo` oggi leggere la notizia di una possibile chiusura delle Acciaierie Ilva di Taranto. Tale notizia, se confermata, sarebbe una di quelle che portano disillusione e pessimismo circa il futuro di ripresa economica nel nostro paese. Le acciaierie di Taranto, infatti, costituiscono …
Leggi tutto »