Home / Archivio Tag: hezbollah

Archivio Tag: hezbollah

Erdogan sta dando fuoco al gas del Mediterraneo

“Una  esercitazione militare congiunta israelo-cipriota ha avuto luogo la settimana scorsa a Cipro, con la partecipazione della forza aerea e unità di commandos. Il capo dello stato maggiore israeliano generale Aviv Kochavi ha visitato il capo della guardia nazionale”: così il comunicato dell’ambasciatore israeliano a Cipro, Sammy Revel. di Maurizio …

Leggi tutto »

Qualche verità sulla sconfitta dell’Isis in Siria

Nonostante il repentino riposizionamento di alcuni media, la vulgata comune presenta ancora curdi e americani quali unici responsabili della resa dell’Isis. Una versione che ignora tanto il ruolo da protagonista recitato dall’esercito siriano, quanto la sopravvivenza in forma liquida del califfato. di Alessandro Aramu La narrativa di questi ultimi giorni …

Leggi tutto »

Israele bombarda Damasco e smentisce Salvini

A due settimane dalle parole sullo stato ebraico e su Hezbollah, ci pensa lo stesso esercito israeliano ad evidenziare le lacune del vicepremier in materia di geopolitica mediorientale                                                                                  Non più tardi di un paio di settimane fa, questa stessa redazione si era scomodata nel commentare la ricostruzione degli …

Leggi tutto »

La teocrazia israeliana e il pressapochismo di Salvini

Il vicepremier ha parlato di un simbolo di pace e democrazia. Una menzogna intollerabile, specie dopo la recente legge approvata dalla Knesset.   Ormai è ufficiale: l’ala verde dell’attuale governo grilloleghista, è quella adibita ai proclami. E’ quella che ha manifestato l’intenzione di rinegoziare le regole comunitarie svantaggiose per il …

Leggi tutto »

Il tradimento del Governo nelle ultime 48 ore

Avete votato (almeno una delle fazioni de) il governo giallo-verde? Forse dovreste tenere conto, in vista delle elezioni europee che s’approssimano, che nelle ultime 48 ore sono state inverate alcune politiche, nei momenti decisionali chiave, totalmente in contraddizione con le dichiarazioni elettorali e con le linee di pensiero dell’elettore. Il …

Leggi tutto »

Allons enfants de la Patrie

FOCUS SULLA FRANCIA La Francia cerca di riappropriarsi di un ruolo egemone nella politica europea ed internazionale, ma i suoi problemi interni sembrano acuirsi. Un paese postcoloniale che ancora oggi può vantare centoventimila chilometri quadrati di possedimenti d’oltremare (quasi la larghezza della Grecia, per intenderci), con le amplissime Nuova Caledonia …

Leggi tutto »

Nassiriya ieri… il Libano domani?

Nassiriya 2003. Fatto salvo il rispetto, sentito e dovuto, per le vittime e le loro famiglie, ritengo che quanto affermato nella cerimonie ufficiali sia una falsificazione della verità storica, perpetuata, dal 2003 ad oggi, mediante la complicità dei principali media, specie generalisti. L’Iraq, nel giorno della invasione, era uno stato …

Leggi tutto »