Lo staff dell’autoproclamato presidente sprofonda in uno scandalo che rischia di spezzare una volta per tutte il sogno di golpe. Tra appropriazioni indebite, mancati rendiconti ed aiuti umanitari scaduti. In una vecchia intervista, Maurizio Blondet asseriva provocatoriamente – ma nemmeno troppo – come i leader della stoffa di Saddam …
Leggi tutto »Leoni con Maduro, agnelli con sauditi e israeliani
Dalla comunità internazionali ai media l’approccio alla politica estera non cambia di una virgola: due pesi e due misure. A confermarlo è l’indignazione verso Maduro, dopo giorni di silenzio durante l’anarchia mediorientale. Se c’è un aspetto che unisce il modus operandi di opinionisti ed operatori del settore diplomatico, questo …
Leggi tutto »L’ingerenza di Mattarella sul Venezuela
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su pressione degli italo-venezuelani, interviene sulla situazione del Venezuela. A seguito del riconoscimento di Guaidò presidente da parte di diversi Paesi europei, tra cui Spagna, Francia, Regno Unito, il Capo di Stato chiede una linea condivisa con l’UE. In Italia si riaccende il dibattito: l’ex …
Leggi tutto »Non si tratta di schierarsi con Maduro, bensì contro l’imperialismo USA
Il Governo di Maduro, ex autista di Chavez e di quest’ultimo solo una scialba imitazione non degna di calpestarne l’ombra, ha commesso palesi violazioni ed errori gravi. Gli Stati Uniti d’America, però, ingerendosi nelle questioni interne del paese, come l’endorsement all’autoproclamazione di Juan Guaidò, perpetuano la loro politica invasiva ed interessata. …
Leggi tutto »USA: dopo la Siria pure Caracas
Non conosce vergogna (ma in politica non esiste) e neppure freno la “dottrina Monroe” che, dal 1823, ispira la politica estera degli Stati Uniti nel continente americano. Tale dottrina, infatti, giustifica (fin dalla fondazione degli States, 1776) ingerenze, protezioni e pure interventi armati in qualsivoglia parte del “nuovo continente”. Iniziarono …
Leggi tutto »Golpe in Venezuela, (ancora) gli Stati Uniti dietro
C’è una situazione surreale in Venezuela dopo che il leader dell’opposizione Juan Guaido si è autoproclamato Presidente del Paese. Una procedura repentina, improvvisa e per questo più che sospetta. Dal giorno alla notte Guaido ha infatti deciso di proclamarsi Presidente del Venezuela davanti ad una folla raccolta di sostenitori. Gli …
Leggi tutto »