Che il cosiddetto Recovery Fund avrebbe comportato il definitivo commissariamento dell’Italia era perfettamente prevedibile, anche perché era tutto scritto nero su bianco sui documenti istitutivi. di Thomas Fazi E attenzione: il problema non è il Recovery Plan di Draghi ma il Recovery Fund 𝘪𝘯 𝘴é, che comporta le medesime condizionalità …
Leggi tutto »Crisi di Governo? Tanto ci comandano sempre da Bruxelles
Che si tratti di un rimpasto, di un Governo di unità nazionale o di un Governo tecnico, per i lavoratori italiani – pubblici e privati, stabili e precari – non cambierà nulla. di Gilberto Trombetta Perché in Italia, da circa 40 anni, si va avanti col pilota automatico. Le manovre …
Leggi tutto »La supercazzola del Governo sul MES per mantenere la poltrona
L’analisi del testo della risoluzione lascia trasparire alcune evidenti contraddizioni, frutto del disperato tentativo di superare le divergenze all’interno della maggioranza attraverso un vistoso equilibrismo concettuale e lessicale. di Filippo Nesi Si ribadisce che “questa riforma non può considerarsi conclusiva, vista la logica di pacchetto già ribadita dal Parlamento”. La …
Leggi tutto »Salute e benessere economico non dovrebbero essere in contrapposizione
L’evoluzione delle misure restrittive messe in campo dal Governo sconfessa, una volta per tutte, la narrazione fasulla sulla dicotomia tra salute e benessere economico. Due voci interconnesse e non alternative, direttamente dipendenti dalla sovranità monetaria. di Thomas Fazi In estrema sintesi. In primavera siamo stati costretti a un lockdown totale …
Leggi tutto »Dove sono finite le pagine mancanti dei verbali del Comitato Tecnico Scientifico?
Sono stati infine pubblicati i verbali del CTS. Anche a una lettura rapida e a volo d’aquila, ben si capisce perché il governo e principalmente Conte si opponessero con tanta enfasi alla loro desecretazione, temendo disordini sociali. di Diego Fusaro In effetti, leggendo quei documenti e avendo vissuto la realtà …
Leggi tutto »Fallimento della Bellanova: prova di un governo dell’inattuabile
Le misure volte alla regolarizzazione dei braccianti, presentate nel Decreto Rilancio, dati alla mano, si stanno rivelando un vero e proprio fallimento. Era diventata virale la conferenza stampa in cui Teresa Bellanova, ministro dell’Agricoltura, aveva annunciato in lacrime l’introduzione di misure mirate alla regolarizzazione dei lavoratori migranti impiegati nell’agricoltura, nel …
Leggi tutto »La proroga dello stato di emergenza senza emergenza è solo strumentale, parola di Augusto Sinagra
Negli ultimi giorni di luglio ci sono state un paio di grosse novità qui nella nostra povera Italia. La prima novità è la proroga dello stato di emergenza da coronavirus: doveva scadere il 31 luglio ma il governo lo ha prorogato fino al prossimo 15 ottobre. Le opposizioni si sono …
Leggi tutto »Recovery Fund, destino europeo e elezioni americane: intervista a Daniele Scalea
Oltre alla ormai nota emergenza sanitaria, il Coronavirus ha innescato una serie di effetti collaterali che si stanno ripercuotendo tanto a livello economico, quanto politico e diplomatico. Ne abbiamo parlato con Daniele Scalea, presidente del Centro Studi Machiavelli, nonché noto esperto di geopolitica e meccanismi internazionali. 1) Iniziamo dall’argomento …
Leggi tutto »L’attuale esecutivo ha messo l’Italia in ginocchio, parola di Marco Mori
Il Governo Conte ha paventato l’ipotesi di un prolungamento dello stato di emergenza fino alla fine dell’anno. Una decisione da subito criticata da larga parte dell’opposizione parlamentare, ma anche dell’opinione pubblica. Eppure l’esecutivo sembra voler mantenere questa linea anche alla luce della possibile crisi socioeconomica che potrebbe emergere con forza …
Leggi tutto »Morale della favola: il risarcimento dei Benetton sarà “finanziato” dagli italiani
Nonostante il giubilo dei grillini, il bilancio degli ultimi due anni è a dir poco deprimente. I Benetton non solo hanno mantenuto le concessioni per tutto questo tempo, ma ora si apprestano anche ad essere ricoperti d’oro da una società controllata dallo stato: e quindi dai contribuenti. Nel corso degli …
Leggi tutto »