La pandemia in corso più che sanitaria, è diventata economica e sociale. Si è diffusa in fretta in tutto il tessuto industriale, colpendo per primi i più deboli: le piccole-medie imprese. Per quando le piccole-medie imprese (PMI) siano di dimensioni inferiori in quanto tali, il fastidio che procurano all’economia è …
Leggi tutto »Le élites conoscono Marx, e lo applicano a loro vantaggio
Sapere è potere Una riflessione di Giuseppe Masala Nel caso in cui fosse vero che siamo di fronte ad una potente operazione di psyop (guerra psicologica) possiamo trarre alcune considerazioni: Le élites dominanti non hanno nessuna paura delle crisi economiche, anzi se necessario le creano. L’unica cosa che interessa alle …
Leggi tutto »Ripresa economica: tra le speranze e i pareri degli esperti
Dopo la crisi da Covid che ha messo in ginocchio l’economie del mondo intero, iniziano a vedersi segni di ripresa che fanno ben sperare. Pochi giorni fa il FMI (Fondo Monetario Internazionale) ha aggiornato le stime di crescita per il 2020, prevedendo una contrazione del PIL globale del 4,9%. Eppure, …
Leggi tutto »L’economia americana tra ripresa e recessione
E’ un periodo di forti contraddizioni per gli Stati Uniti: se da una parte i mercati azionari manifestano una ripresa dopo la crisi da Coronavirus, dall’altra, l’economia reale sembra sprofondare in una grave depressione.
Leggi tutto »È ora di ripensare lo Stato
Constato il crollo, ad una ad una, delle certezze dei neoliberisti, teapartisti, anarco-liberisti e di queste velleitarie ideoucole da grandi finanzieri o vorrei tanto, ma non posso. Vedo che molti di questi lupi di Wall Street da corso Sempione o corso Matteotti ora piangono lacrime di coccodrillo dallo Stato. Entità …
Leggi tutto »Zuckerberg lancia Libra, la criptovaluta che rivoluzionerà l’economia
L’ad del colosso social ha annunciato in estate la nascita di “Libra“: la criptovaluta ufficiale di Facebook a partire dal 2020. Un progetto sul quale però, secondo Congresso USA e grandi banche, aleggiano ancora molti sospetti. Quando si parla di Facebook, in un modo o in un altro, si fa …
Leggi tutto »Redistribuzioni
Ieri il nuovo segretario della Cgil Maurizio Landini, nel nome di una nuova politica redistributiva, ha lanciato un’idea geniale ed inaspettata. Rullo di tamburi: “La Patrimoniale”. Ora, gli studi sui cani di Pavlov mostravano come dopo che un’azione era seguita da una scossa elettrica, questi, anche dopo pochissime ripetizioni, capivano …
Leggi tutto »«La BCE non ha più nulla da offrire»
LE PISTOLE GIOCATTOLO DI MARIO DRAGHI ______________________________ Durante l’incontro del 7 marzo è stato chiarito un punto. La BCE non può tirare ulteriormente la corda: non ha davvero più nulla da offrire. on la zona euro sulla soglia di una recessione, la BCE ha offerto più liquidità alle banche e …
Leggi tutto »