“Proprio sul filo della frontiera il commissario ci fa fermare. Su quella barca troppo piena non ci potrà più rimandare. Su quella barca troppo piena non ci possiamo ritornare. di Massimo Fini E sì che l’Italia sembrava un sogno steso per lungo ad asciugare, sembrava una donna fin troppo bella …
Leggi tutto »Il Sudafrica come primo test per il nuovo vaccino
Il Sudafrica darà il vaccino Johnson & Johnson, a partire dalla prossima settimana, ai suoi operatori sanitari impegnati in prima linea. L’obiettivo è studio vedere quale protezione fornisce dal COVID-19, in particolare contro la nuova variante ormai dominante in tutto il paese. Lo ha riferito mercoledì il Ministro della Salute. …
Leggi tutto »Nei Paesi malarici non c’è il Covid? Qual è l’apporto della clorochina?
E’ un dato di fatto: nelle zone del mondo ove infuria la malaria il coronavirus è [pressoché] assente. di Maurizio Blondet L’endemicità è molto alta nel Sud-Est asiatico, altissima nell’Africa Equatoriale (ma non in Sud Africa che è temperato), Brasile settentrionale e Messico meridionale, Guyana Francese, America centrale. In zone …
Leggi tutto »Il diritto alla scienza deve essere un diritto per tutti
Durante il congresso mondiale per la libertà scientifica ad Addis Abeba a febbraio si è parlato di un concetto apparentemente banale ma assolutamente rivoluzionario. Il diritto alla scienza e quindi l’equo accesso ai progressi scientifici, costituirà un diritto fondamentale come quello all’istruzione e alla libertà. Questo aspetto diventa di vitale …
Leggi tutto »La Diga della Discordia: Egitto, Etiopia e Sudan ai ferri corti
La Diga costruita sul Nilo dieci anni fa è ormai pronta per essere riempita, ma le tensioni tra Egitto, Etiopia e Sudan ostacolano l’operazione. Diga della discordia. E’ così che viene ormai chiamata la famosa diga costruita dall’Etiopia sul Nilo Azzurro. Lunga 1800 metri e alta 175, potrà contenere fino …
Leggi tutto »Il Covid in Africa: davvero si diffonde più lentamente?
In Africa la mancanza di test rende difficile valutare il vero decorso della pandemia di Covid. Ma nuove analisi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) suggeriscono che il virus si stia diffondendo più lentamente che altrove. L’Africa, che contiene circa il 17% della popolazione mondiale, ha meno dei 2% dei casi …
Leggi tutto »Dal franco CFA all’ECO: il colonialismo francese continua
Il 21 dicembre 2019 ad Abidjan,la principale città della Costa d’Avorio, il presidente francese Emmanuel Macron et il presidente ivoriano Alassane Dramane Ouattara hanno annunciato in conferenza stampa comune la fine del Franco CFA, con la creazione del nuovo ECO, la valuta che lo dovrebbe sostituire. di Davide Gionco Il …
Leggi tutto »I popoli in Europa ed Africa hanno un nemico comune: il capitale
di Diego Fusaro Le masse popolari in Europa non sono contro le masse popolari in Africa. Ma quelli che vogliono sfruttare l’Africa sono gli stessi che sfruttano l’Europa. Abbiamo un nemico comune. (Thomas Sankara) La Destra liberista del Danaro è questo nemico in comune. E la Sinistra libertaria del Costume …
Leggi tutto »Arresti domiciliari per il presidente della onlus MamAfrica
Il vertice dell’organizzazione umanitaria è sospettato di aver abusato sessualmente di un minore, durante la sua attività in Togo. lla stregua di quanto successo poco più di un anno fa nei casi Oxfam e Medici Senza Frontiere, verrebbe istintivo lasciarsi andare ad analisi speculative e facili ironie sul concetto di …
Leggi tutto »Primarie e manifestazione antirazzista: c’è davvero da festeggiare?
I grandi organi d’informazione (sempre più conniventi) parlano di due grandi successi. Peccato per l’affluenza in calo e per il totale silenzio sulla manifestazione panafricanista di Roma. E’ stato un weekend di festa per il popolo della sinistra italiana. Un weekend caratterizzato da numerose manifestazioni di giubilo, come la …
Leggi tutto »