di Riccardo Paccosi Grazie a vent’anni di opposizione da parte di una sinistra deregolazionista sull’immigrazione, prona alla Ue a trazione franco-germanica, nonché esprimente razzismo sociale verso le classi povere, il governo gialloverde può festeggiare con soddisfazione i suoi primi due decenni di permanenza al potere. Vent’anni di grandi risultati: a) …
Leggi tutto »Raggi e Appendino sono il fallimento dei 5 Stelle
Il Movimento 5 Stelle non sta attraversando un momento facile. Complice la scomoda presenza di un alleato, Matteo Salvini, che continua a macinare consensi, il partito fondato da Beppe Grillo deve inoltre far fronte alle vistose incapacità politiche di alcuni suoi rappresentanti di spicco. Il calo dei consensi alle regionali …
Leggi tutto »Perché Salvini non ha incontrato Battisti di persona?
Non interessano le inutili e speciose polemiche sulla divisa, sul paragone assurdo con il ricevimento della salma di Megalizzi, et similia. Ma dobbiamo notare come Salvini si incaselli nelle situazioni favorevoli con l’agilità d’un serpente. Con sinuosa destrezza, infatti, il ministro – già esponente dei Comunisti padani – approfitta della botta …
Leggi tutto »Secondo il ministro dei trasporti il tunnel del Brennero è funzionante, ma l’inaugurazione è prevista tra 7 anni
Svista, incompetenza, o addirittura inettudine? Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli, sotto stress per la vicenda del ponte di Genova e per le rimostranze di sfollati e commercianti genovesi, incappa in un errore che lascerà molti strascichi sul dibattito politico e sulla satira italiani. Secondo Danilo Toninelli …
Leggi tutto »Conte alla dimostrazione di forza politica: la nomina di Savona all’economia
I giornali inglesi, francesi e tedeschi sono terrorizzati dall’81enne economista professor Paolo Savona come ministro dell’Economia. Perché? Perché si trattarebbe per l’appunto di una scelta totalmente positiva per l’Italia, un po’ meno per loro. La scelta di una persona non totalmente acritica nei confronti di un sistema economico globalizzato a trazione germanica …
Leggi tutto »Le piazze al Governo
Alfine caduto l’ignobile veto di Berlusconi (leggi qui), i due partiti più votati nelle elezioni del 4 marzo si apprestano, dopo più di due mesi, a formare un governo. La lista dei ministri, filtrano voci congiunte 5S-Lega, sarà snella, meno di venti. L’influenza di Forza Italia Il cavaliere, e con …
Leggi tutto »I grillini con il PD, cronologia di un golpe
Il mandato esplorativo di Roberto Fico ha avuto un “esito positivo e il dialogo è stato avviato”. Così si è espresso lo stesso protagonista di questa missione che aveva come fine ultimo l’accordo tra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Un incarico concesso dal Presidente della Repubblica Sergio …
Leggi tutto »In Sicilia vince il Vaff… ma quello vero
Ha vinto il 53% dei cittadini che non si sono recati alle urne per le elezioni della Regione Siciliana. Indipendentemente dall’elezione di Musumeci a presidente dell’Isola, indipendentemente dal fatto che si circondi di impresentabili. Record: già un arrestato di centrodestra e un papabile “arrestando” di centrosinistra. La storia insegna che, …
Leggi tutto »Un anno di Appendino per sfatare il mito: i 5 stelle a Torino solo fumo
Proprio in quel di Torino, laddove gli ultimi sguardi di speranza dei votanti 5 stelle in vista delle politiche si rivolgono, la situazione non è, per adoprare un eufemismo, rosea. E’ stata votata in blocco, Chiara Appendino. Tutti i nasi al di fuori della città subalpina, poi, la lodano: forse …
Leggi tutto »