Home / Altre rubriche / Varie / Incoerenza

Incoerenza

Condividi quest'articolo su -->

Rimborsi elettorali (finanziamenti belli e buoni nonostante il referendum li abbia aboliti) a bizzeffe, ma 3 milioni e 100mila votanti.

a popolazione esausta si lamenta delle ingentissime quantità di danaro pubblico che i partiti intascano, quando non si riesce più a tenere sotto controllo il bilancio famigliare, nè tantomeno a mettere da parte qualcosa (nemmeno Renzi ci riesce, nonostante i suoi 4000 e passa euro di stipendio).

 Poi però il mistero della condotta umana si manifesta: 3 milioni di persone si recano a votare per le primarie del centro-sinistra, in un’alleanza di partiti che prende vagonate di milioni (diecine e diecine) di “rimborsi”. Tali rimborsi, Gazzetta Ufficiale alla mano, erogati nel 2011 per le regionali del 2006 in Molise, per le politiche del 2008, per le regionali di quell’anno in Sicilia, Friuli, Trentino e Alto Adige, Abruzzo e per le regionali sarde del 2009, ammontano a 59 milioni di euro nelle casse ben rimpolpate di Sel e Pd.

 Il centro-sinistra dunque come emblema dello spreco e del ladrocinio (se teniamo conto del raggiramento della volontà popolare come risultante da referendum dei primi anni ’90) di fondi pubblici. Nessuno dei candidati dimostra di volere abolire il capziosissimo “rimborso elettorale” ed i votanti hanno versato nelle casse della coalizione due euro (per un totale di circa 6 milioni di euro e mezzo, ben più di quanto necessario per organizzare queste dannate primarie). 

 Soltanto chi scrive ravvisa un’incoerenza illogica enorme nell’agire della massa di votanti del centro-sinistra? o comunque dei votanti, stante il fatto che in molti elettori potenziali di centro-destra si sono recati a votare per Matteo Renzi… Eppure pensavamo che in queste elezioni, preludio delle elezioni politiche, si verificasse una situazione simile a quella descritta dal Nobel per la letteratura Saramago nel suo romanzo “Saggio sulla lucidità”, nel quale tutto il paese vota scheda bianca. Invece dovremo sorbirci persino il ridicolo ballottaggio tra Gargamella e il baby democristo… Trionfo della volontà popolare e della democrazia? Proprio no: trionfo della presa per i fondelli del popolo, semmai.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Netflix e altri colossi stanno sdoganando la pedofilia?

E se diventasse politicamente corretto, usare l’immagine di una bambina come figura provocatoria e sempre …