Alta affluenza: (quasi) 4milioni di persone hanno pagato 2 euro credendo di scegliere il prossimo presidente del consiglio,mentre Mario Monti, alla trasmissione di Fabio Fazio (“Che tempo che fa”), senza muovere un muscolo dichiarava tranquillamente: “Non escludo il bis. Credo che il peggio sia passato anche per le famiglie”.
Con l’IMU, l’Irpef, il mutuo, il prossimo aumento dell’IVA, le accise sul carburante, le bollette luce e gas e tutto il resto da pagare, la tredicesima della gente comune se ne va. Chi scrive sostiene che il premier, affermando quanto di cui sopra, è un alieno sceso da Marte con le antennine luminose e le ali al posto dei piedi. Ma nessuno ci ha fatto caso, perché stava per aprirsi il sipario sulla serata in onore delle primarie Pd, che hanno reso 8 milioni di euro.
Nei vari salotti TV i commenti dei soliti noti, le loro previsioni sul ballottaggio (Bersani / Renzi) condite con idee, contenuti, divergenze e storie diverse, ma nient’ affatto nuove. Non ci sarà nessun cambiamento epocale, i presenti hanno solo cercato di celebrare il nulla con belle parole.
Ancora una settimana di pazienza e si saprà quale sarà la premiership del Pd , anche se si ignora se servirà o meno per le prossime elezioni. Tanto rumore per così poco. Sull’altro versante, tutti aspettano la mossa di Berlusconi e la classe dirigente è in alto mare col mal di pancia. Povera Italia, come sei caduta in basso!
P.S.: Cattivi pensieri – Perché per gli “scontrini fiscali” sono esenti 8milioni di euro sono una bella cifra! Hanno già speso ogni soldo del rimborso elettorale? Chi controlla i bilanci?
Giuseppe Franchi – (Naa- Mov. Noi automobilisti)
[Vi avevamo promesso di smetterla, e invece un altro pezzo sulle primarie del Pd, ma il ballottaggio esige certamente un’attenzione mai doma. NdR]