Home / Altre rubriche / Varie / Buon Natale

Buon Natale

Condividi quest'articolo su -->

In questo S.Natale 2013 non si può che rivolgere un commosso pensiero ai militari Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, detenuti in quel dell’India da due anni in spregio al diritto internazionale ed alle relazioni amichevoli tra paesi civili, scagionati da tutte le inchieste giornalistiche, colpevoli solo di aver partecipato ad un’operazione antipirateria interforze e trattenuti per rimarcare la forza e la sovranità di un paese emergente. Il pensiero addolorato va alle loro famiglie, che da due anni apprendono dei loro cari prigionieri colà come se si trattasse di delinquenti, mentre stavano rischiosamente servendo il loro paese all’estero. Paese dalle cui istituzioni, non dalla gente, sono stati abbandonati.

Non si può non pensare alle famiglie italiane che si fanno in quattro per organizzare cenone, pranzi e leccornie e mettere sotto l’albero i pacchi per i bambini, per recitare la fiaba di Babbo Natale col sorriso, nonostante il peso sullo stomaco: un italiano su quattro è infatti a rischio povertà. Il pensiero però, da italiani non chiusi nel nostro guscio né egoisti, va a tutti i bambini massacrati nella guerra in Siria, dove ancora in settimana sono stati usati come scudo umano in una guerra ingiusta e fomentata da chi in quel territorio ha meri interessi economici e l’abitudine di scippare la sovranità nazionale qua e là in giro per il mondo.

Il pensiero più commosso va infine a chi non ce l’ha fatta. Qualcuno dice che i più coraggiosi sono sempre quelli che rimangono, ma per andare controcorrente bisogna pur ammettere che per porre fine a tutto ci vuole un coraggio senza pari. Chiudere con la vita, però, a causa di un sistema economico sbagliato, non più guidato dalla nazione, ma succube delle plutocrazie bancarie europee, è qualcosa che non può che turbare profondamente anche gli animi più placidi. Le recenti rivolte in tutto il paese, però, fanno intendere che qualcosa si sta finalmente muovendo. Perciò cerchiamo di guardare speranzosi al futuro perché il mio maestro m’insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire…

Redazione

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Netflix e altri colossi stanno sdoganando la pedofilia?

E se diventasse politicamente corretto, usare l’immagine di una bambina come figura provocatoria e sempre …