Altro caso di malasanità italiana nell’ennese, donna muore dopo aver partorito a seguito della mancanza dei dovuti soccorsi.
Donna originaria di Gangi (Palermo), in stato interessante, ricoverata all’ospedale di Sciacca (Agrigento) dopo aver atteso per ore l’elisoccorso è stata trasportata all’ospedale di Nicosia (Enna) per essere sottoposta al cesareo.
Il bimbo però non ce l’ha fatta e dopo il parto anche per la donna ,quarantenne, sono sorte complicazioni . E’stato disposto il ricovero in rianimazione, ma né a Enna né a Nicosia erano disponibili posti; per tali ragioni la donna doveva essere trasportata nuovamente all’ospedale di Sciacca, ma i tempi sono stati, ulteriormente, allungati a seguito all’indisponibilità, per guasto, dell’elicottero dell’elisoccorso di Caltanissetta.
Dopo alcune ore è arrivato un elicottero da Palermo, ma la donna non ce l’ha fatta.
I familiari hanno sporto denuncia e chiedono adesso risposte riguardo ai ritardi nei soccorsi.
Sul caso è intervenuto anche F. Ferrandelli, deputato PD dell’assemblea siciliana che ha presentato un’interrogazione a Borsellino, assessore alla Salute della regione Sicilia.
Il caso fa riflettere sulla qualità dei servizi nella regione e sui relativi problemi che le manovre economiche degli ultimi anni non hanno certamente aiutato.