Abbiamo visto come una semplice teoria economica, priva di riscontri concreti, possa perpetuare ed allargare il potere di una nazione a livello mondiale.
Così, mentre la Gran Bretagna è riuscita a sfruttare il vantaggio della Prima Rivoluzione Industriale, la Seconda Rivoluzione Industriale, ovvero quella che ha permesso lo sviluppo dell’industria pesante, ha ridotto ed eliminato il gap con le nuove potenze emergenti,tra cui in primis vi erano la Germania e gli Stati Uniti.
Entriamo così nel terreno di scontro ideologico tra due opposti sistemi economici, ed anche politici, che rappresentano, se non la causa principale, uno dei motivi dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. La Germania riuscì a creare un connubio vincente tra dirigismo statale e iniziativa privata, in cui quest’ultima doveva sempre rendere conto del suo operato alla nazione tedesca, ma sviluppandosi comunque secondo le regole del mercato privato. Al fianco di questa straordinaria miscela vi era la creazione delle cosiddette banche miste, ovvero innovativi sistemi di finanziamento sia per le attività commerciali sia per i progetti di investimento industriale (il tutto sempre sotto la supervisione dello Stato). Il teorico economista su cui si basava la strategia tedesca fu Friedrich List, il quale sostenne anche l’innalzamento di barriere tariffarie volte ad impedire l’accesso di beni inglesi sul mercato nazionale; solo così la Germania riuscì a raggiungere e poi superare la potenza inglese.
Sull’altra sponda dell’Atlantico si era invece sviluppato un sistema ben differente, composto da una spavalda e incontrollata iniziativa privata, coadiuvata da un deregolamentato sistema di credito bancario. Le wild cats’ banks sono il simbolo di questa strategia economica, si trattava infatti di banche volutamente situate in zone infestate da felini selvaggi in modo tale da rendere problematica la conversione degli assegni in denaro contante.
Così il territorio statunitense, ancora incontaminato dall’industria, venne inondato da una folle quantità di assegni, il più delle volte senza la corrispettiva copertura bancaria, causando così un’alternanza tra picchi di crescita mostruosi e rapide ricadute. Nel complesso però, data la vastità del territorio ancora disabitato, gli Stati Uniti riuscirono anch’essi a recuperare e raggiungere la Gran Bretagna, in vista dello scontro armato sul campo.