Home / Affari di Palazzo / Politica interna / L’irrispettosa rinuncia di Allam

L’irrispettosa rinuncia di Allam

Condividi quest'articolo su -->
La Chiesa cristiana cattolica non è un treno sul quale si possa salire e scendere a piacimento, ricevendo addirittura il battesimo del papa per poi, al momento del cambio di pontefice entrare con questo in aperta polemica. Ricevere il battesimo significa entrare nella comunità dei cristiani. 
Allam riceve il battesimo da Benedetto XVI
Entrare nella comunità non significa che in certi periodi non siano plausibili posizioni di contrasto con la dottrina ecclesiastica al momento dominante, ma se persino i Lefebvriani sono rientrati in seno alla Chiesa cattolica romana, per quale motivo Magdi (Cristiano) Allam, un egiziano proveniente dall’Islam e a buona ragione abbandonato, dovrebbe permettersi di sventolare la sua fede con fare giornalistico e notiziaiolo: cioè forcaiolo e pennivendolo? Questo modo repentino e giornalistico (Allam è stato vicedirettore di Corsera) di abbandonare la Chiesa di Roma fa presumere i più maliziosi che Allam abbia deciso di ottenere il battesimo della Chiesa dal successore di Pietro per un fatto diverso dalla fede, e cioè semplicemente a cagione del suo odio per l’Islam come religione che si basa sull’apporto della violenza come mezzo di coartazione alla fede di Maometto. 
Entrare in comunione con Cristo non può tuttavia essere una scelta derivante semplicemente da ragioni di astio e timore, e la ragione di tale scelta nemmeno dovrebbe derivare, come invece appare sia stato, dalla spinta propulsiva del risentimento anti-islamico. Come si fa a entrare in aperta polemica dal giorno alla notte con la Chiesa per la sua azione troppo conciliante con l’Islam? Come si fa, in definitiva, ad avvicinarsi ad un nuovo credo fatto di amore e redenzione, qual è la dottrina cristiana, quando ciò che ci spinge ad avvicinarci ad essa è la paura (pur giustificata) della fine dell’Europa per come la conosciamo ad opera della “religione della spada”?
Allam, dopo aver fondato un suo partito (ALI o ALì) avrà forse intenzione di fondare altresì una nuova religione, oppure si unirà alla Chiesa protestante?
Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …