Home / Affari di Palazzo / Politica interna / Matteo Garibaldi

Matteo Garibaldi

Condividi quest'articolo su -->

E’ stato Tony Blair a definire il nostro giovane premier il nuovo Garibaldi, ma l’eroe dei due mondi (dopo gli inizi gloriosi) venne ferito all’Aspromonte durante la spedizione del 1862 (alla quale il re non era estraneo) ed alla fine si ritirò nell’isoletta di Caprera.

Tirando le somme, Renzi fa solo finta di aver raggiunto risultati positivi, ma in effetti non ha ancora concluso un bel niente. L’Italicum ha incassato solo il primo voto alla camera, come pure la costosa trasformazione delle province, e la riforma del Senato è in alto mare in mezzo alla tempesta. Inoltre pare che l’annunciata riduzione dell’IRAP slitti al prossimo anno, i tagli di Cottarelli devono ancora essere definiti ed il decreto Poletti sul lavoro fa discutere.

Grillo ha già ricominciato a sbraitare nelle piazze (e nei teatri con l’ingrsso a pagamento del pubblico), Renzi deve fare i conti con gli esodati e la ricostruzione dell’Aquila dopo il terremoto di 5 anni fa, mentre Berlusconi  emotivamente scosso dalla sentenza del 10 aprile che potrebbe togliergli l’agibilità politica) mostra dubbi ed incertezze un giorno sì e l’altro pure seminando panico in Forza Italia. Diciamola tutta fuori dai denti: siamo allo sbando . E’ inutile concentrarsi sulla foglia per non vedere la foresta.

Chi guarda con fiducia al futuro perché si sente al sicuro nelle mani di Renzi, che per il momento ripete come un mantra che lui “ci mette la faccia” per la verità su troppe cose (e soprattutto in TV), potrebbe finire come Garibaldi che, repubblicano convinto ebbe la sorte di vedere l’Italia “unita” sotto la monarchia di Vittorio Emanuele II. L’unica differenza è che Renzi, quando si ritirerà a Pontassieve con qualche soldino (di pensione) di più in tasca, lascerà un’Italia “europea” economicamente a pezzi e disgraziata .
Giuseppe Franchi 

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …