Home / In Fuorigioco / Juve Queen of the City

Juve Queen of the City

Condividi quest'articolo su -->

 

 

La Juve a Manchester passa in svantaggio grazie ad un erroraccio arbitrale ma poi rimonta e vince grazie a Mandzukic e a Morata. Questa sera la Roma all’Olimpico ci prova con il Barcellona di Messi e Neymar. Agli Europei di basket l’Italia affronta la Lituania: in palio c’è la semifinale.

 

Buona…anzi buonissima la prima! I Bianconeri all’inizio soffrono le trame del citizens e si fanno beccare in un paio di pericolosi contropiede, miracolosi Buffon e Chiellini nel primo, ma poi nel secondo tempo dilagano grazie a suoi alfieri autori di due goal da manuale del calcio. La Juve parte all’inizio con il freno a mano tirato, con Hernanes davanti alla difesa in versione abbastanza scolastica e con Sturaro che gioca alla stessa velocità del campionato dimenticandosi che in Champion’s si suona tutto un altro spartito. Da una sua dormita a centro campo nasce infatti l’occasione più pericolosa con i celesti che in due secondi due si catapultano in piena area di rigore bianconera. Nell’occasione, come detto, ci vuole il migliore Buffon e anche un attentissimo Chiellini lesto a deviare a sua volta la palla in out.

La partita non è bellissima ma, grazie al cielo, l’atmosfera sul campo dell’Etihad Stadium non è propriamente di quelle infernali: i tifosi inglesi sonnecchiano tranquilli anche perché, episodio a parte, non ci sono grandi occasioni per accendersi. Nella ripresa la situazione, nel bene o nel male si sblocca e la squadra di Pellegrini riesce a passare in vantaggio grazie ad un aiutone mostruoso dell’arbitro che nell’azione da goal non vede che Kompany si appoggia platealmente sulle spalle del povero Chiellini costretto a trafiggere il suo portiere con un perfetto e…mortifero colpo di testa. Tutto regolare per un arbitro non propriamente all’altezza. La Juve a questo punto si scuote e incomincia a prendere possesso del centro campo e a martellare l’area avversaria offrendo però il fianco alle pericolose ripartenze inglesi: in una di queste Buffon si ripete con due paratone consecutive che hanno del miracoloso.

La svolta della partita arriva 69° quando, su un perfetto assist spiovente di Pogba, Mandzukic si avventa sul pallone a trafigge il portiere avversario per il pareggio. Ma non finisce qui, in un meraviglioso crescendo rossiniano la squadra di Allegri, sempre più conscia dei suoi mezzi, piazza l’acuto finale: Morata da fuori area cattura un pallone vagante e, portandosi verso il centro, piazza di sinistro un colpo da biliardo a giro con il pallone che scheggia il palo alla destra di Hart ed entra in rete davanti allo sguardo ammutolito dei sessantamila supporters inglesi. Il City ovviamente non ci sta e rabbiosamente cerca di riportarsi in avanti ma il muro juventino regge bene.

Ci vuole alla fine un altro mezzo miracolo di Buffon su tiro della disperazione di Ya Ya Toure per portare a casa una vittoria che in pochi avevano previsto anche se, va detto, la Juve lì a Manchester non ci è arrivata come una sconosciuta qualsiasi ma come vice campione d’Europa e…scusate se è poco. Stasera la Roma proverà a dire la sua contro l’invincibile armata spagnola e…se Dzeko si sbloccasse… . Sarà anche la sera del dentro o fuori per l’Italia del canestro che farà di tutto per acchiappare quella semifinale che manca ormai da troppi anni…Lituania permettendo ovviamente.

 

Migliore Juve: Morata, Buffon 8

Peggiore Juve: Sturaro 5

 

 

Condividi quest'articolo su -->

Di Roberto Crudelini

Nato nel 1957. Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con Radio Blu Sat 2000 come autore e sceneggiatore dei Giornali Radio Storici, ha pubblicato "Figli di una lupa minore" con Rubettino, "Veni, vidi, vici" e "Buona notte ai senatori" con Europa Edizioni e "Dai fasti dell' impero all'impero nefasto" con CET: Casa Editrice Torinese. Collabora con Elzeviro.eu fin dalla sua fondazione, nel 2011.

Cerca ancora

Il Bologna ferma il Milan e riapre il campionato

Il Bologna esce indenne dal campo di San Siro e il Milan si deve accontentare …