Home / Altre rubriche / Varie / Si stacca contrappeso della gru e cade su un camion

Si stacca contrappeso della gru e cade su un camion

Condividi quest'articolo su -->

(foto di Stefano G. – cronacaqui.it)

Il conducente si era appena allontanato dalla cabina di guida, schiacciata fatalmente da una tonnellata di cemento armato e dalla forza di gravità accentuata a causa della grande altezza della gru. (…)

LA NOTIZIA


TORINO – Quante volte capita di vedere le alte gru che lavorano in città? La redazione del Genio, che in maggioranza studia Scienze politiche o Giurisprudenza, frequenta molto la sede del Lungo Dora Siena, dove da anni vi sono le gru che costruiscono la nuova “cittadella universitaria”, ormai quasi al buono.

Con aria sognante ci è capitato di notare quelle tonnellate di cemento che sorreggono la gru per darle l?equilibrio necessario allo svolgimento delle operazioni. Ebbene ieri a Torino (in un cantiere sito via San Francesco da Paola, 33) uno di questi blocchi di cemento armato è volato per otto metri, dopo essersi fatalmente sganciato dalla gru, ed è finito sopra la cabina di guida di un camion del medesimo cantiere. Per fortuna il conducente si era appena allontanato dalla cabina.

La sorte l?ha salvato, ma le responsabilità dell?incidente vanno ancora accertate, e la gru messa in sicurezza: il distaccamento del contrappeso della gru avrebbe potuto essere fatale anche allo stesso strumento di costruzione, in quanto avrebbe potuto, se si fosse staccato anche un altro peso, capitombolare in avanti, con danni inimmaginabili.

Il geometra ai comandi della gru assicura che il peso fosse stato imbracato correttamente, ma che ad un certo punto il cemento si sia rotto, mentre era in fase di sollevamento. Si spera che la non fatalità (miracolosa) dell?incidente non faccia passare in secondo piano gli accertamenti dovuti e necessari affinché un simile accadimento non abbia a ripetersi, magari con conseguenze più tragiche della mera distruzione di un camion?


Freddie
elzevirista@gmail.com
Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Netflix e altri colossi stanno sdoganando la pedofilia?

E se diventasse politicamente corretto, usare l’immagine di una bambina come figura provocatoria e sempre …