Un’altra interessante voce fuori dal coro del nostro Emiciclo legislativo in materia di censura da social network, proviene da Pino Cabras. Cabras, in forza 5 Stelle, e` spesso e volentieri stato voce critica all’interno del partito. In merito alla vicenda della cansura di Twitter nei confronti del Presidente degli Stati …
Leggi tutto »La polizia del pensiero dei grandi social e Trump buttato fuori da Twitter
Come, con un solo gesto, urlare a 75 milioni di persone che sì: avevano ragione loro. Twitter, con la sua decisione di bloccare il profilo del Presidente degli Stati Uniti d’America, impone un precedente pericoloso e fa il gioco dei complottisti. Ludovico Seppilli, deputato forzista, ha dichiarato, in un mare …
Leggi tutto »Massimo Giannini in un tweet: “Buon Covid a tutti”
Il Web indignato per il tweet di Massimo Giannini, in cui augura agli italiani un Natale di Covid. “Il Natale di Roma, a Via del Corso. Buon Covid a tutti!” scrive il direttore de La Stampa, allegando una foto della celebre via dello shopping decisamente affollata. L’ironia amara, presente nel tweet …
Leggi tutto »La Russia multa Facebook e Twitter
Facebook e Twitter hanno ricevuto una grandissima multa da parte della Russia, i due social network dovranno scegliere se pagare ben 4 milioni di rubli o rischiare di venire bannati nel territorio russo se non accettano le condizioni imposte dal tribunale di Mosca. Scopriamo il motivo. Roskomnadzor, il servizio federale …
Leggi tutto »Ecco come i giganti del web sfruttano i dati grazie ai “termini e condizioni”
Spesso parliamo di tecnologia alludendo all’enorme progresso che ha portato nelle nostre vite. Quanto possiamo però definirlo tale? di Matilda Pala Noi, generazione ‘90, ricordiamo quanto fosse bello giocare in cortile, aspettare di andare al parco per nasconderci dietro al primo albero senza essere scoperti. Proprio noi, che abbiamo fatto …
Leggi tutto »Il sospetto interventismo dei censori di Facebook
Facebook si è risvegliato censore nottetempo: sono state chiuse 23 pagine propagatrici di fake news. Il fatto che la segnalazione di massa sia avvenuta da parte della organizzazione Avaaz, sponsorizzata economicamente da Soros, spesso oggetto, più o meno giustificato, delle mire di molte delle pagine in questione è già, di per …
Leggi tutto »