Riportiamo di seguito il discorso del Primo Ministro della Polonia Mateusz Morawiecki tenuto di fronte al Parlamento europeo, in riferimento allo scontro tra la Corte europea e quella di Varsavia sulle competenze del diritto. Signor Presidente, Signora Presidente, Onorevoli deputati, Sono qui davanti a voi oggi in Parlamento, per …
Leggi tutto »Ex Ambasciatore italiano: «L’Italia deve recuperare la sovranità monetaria»
L’Italia rischia oggi «la sottrazione definitiva della sua democrazia e l’umiliante perdita del benessere per i suoi figli a favore dell’oligarchia finanziaria tedesco-centrica e, in subordine, di quella mondialista. Una prova generale di come si spolpa la prosperità di una nazione e si abbatte la resistenza dei ceti subalterni che …
Leggi tutto »Il mito degli Eurobond: ovvero un’ulteriore cessione di sovranità
Ancora nessun accordo all’interno dell’Eurogruppo, le negoziazioni continueranno nella giornata di domani. Ma il problema non è questo. Il problema è che, comunque andrà, non ci sarà nulla da gioire. di Thomas Fazi Ciò che preoccupa, infatti, non è che Olanda e Germania si continuino a opporre agli euro-corona-bond, chiamateli …
Leggi tutto »Il discorso che avremmo voluto sentire da Conte
La conferenza stampa del premier Conte ha lasciato l’amaro in bocca in diversi passaggi. Le delusioni più eclatanti sono state rappresentate dall’incertezza sulle ricette economiche necessarie per fronteggiare l’emergenza, così come dai toni improvvisamente remissivi non appena è stato menzionato il coinvolgimento dell’UE. Ecco il discorso che ci saremmo aspettati …
Leggi tutto »Taglio dei parlamentari: come quasi dimezzare la rappresentanza
La misura del taglio dei parlamentari, per l’Italia, equivarrebbe a dimezzare la rappresentanza popolare in Parlamento. Una limitazione inaccettabile della sovranità: a maggior ragione perché auto-imposta. Autore: Gilberto Trombetta Infatti, con il taglio dei parlamentari, i cittadini del Lazio passerebbero da 1 deputato ogni 95.000 abitanti a 1 ogni 153.000 …
Leggi tutto »Uscire dall’euro è molto più difficile del previsto, ecco perché
Molti di noi sono consapevoli del fatto che la durissima crisi economica che affligge l’Italia da troppi anni è causata prima di tutto dall’insieme di regole assurde e insensate a cui l’Italia si è sottoposta aderendo ai vari trattati europei, fra le quali la moneta unica con la libera circolazione …
Leggi tutto »Liberismo ed austerità: un modello che nasce da presupposti sbagliati
L’obiettivo della stabilità dei prezzi, cioè di un’inflazione perennemente bassa, è quello che ha forgiato l’intera architettura unionista della UE. Autore: Gilberto Trombetta Se tecnicamente la spiegazione risiede nella volontà di imporre un modello deflattivo (quello tedesco) che puntasse tutto sulle esportazioni a scapito del mercato interno (cioè della dignità …
Leggi tutto »Siamo italiani, non europei. L’Italexit non è più solo un sogno
Dopo anni di fluttuazione fra il sogno europeista e la disillusione della politica e dell’economia italiana, mi sono reso conto che gli italiani si dividono in due categorie. L’europeista, che ha a sua volta due rami: l’affascinato dal sogno ueista medio, votante centro-centrosinistra, magari Berlusconi di nascosto, di quando in …
Leggi tutto »La MMT (Teoria Monetaria Moderna) spiegata bene
Che cos’è la MMT? La Teoria Monetaria Moderna [o Teoria della Moneta Moderna], la MMT, è una teoria macroeconomica eterodossa, la quale afferma che i Paesi aventi sovranità monetaria – come gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Giappone, il Canada e così via – non sono vincolati, a livello …
Leggi tutto »Abbiamo bisogno di un nuovo sovranismo socialista
Non è possibile risocializzare l’economia, in assenza di un preventivo recupero della sovranità nazionale. Lo Stato nazionale può essere democratico: l’economia globalizzata e senza politica non lo sarà mai. di Diego Fusaro La liberazione dal giogo globalista e dai suoi “vincoli esterni” (modalità Unione Europea), che sovranazionalizzando le decisioni annichiliscono …
Leggi tutto »