Home / Archivio Tag: sanzioni iran

Archivio Tag: sanzioni iran

Una svolta conservatrice in Iran

I risultati delle elezioni presidenziali iraniane dello scorso venerdì 18 maggio rappresentano chiaramente una svolta nella vita politica della Repubblica Islamica,benché in questo momento non sia possibile capire quanto saranno incisivee determinanti le azioni del nuovo presidente e del governo che si insedierà a breve. di Costantino Ceoldo Il vincitore …

Leggi tutto »

Ecco le condizioni dell’Iran per tornare al dialogo con l’Occidente

Il rapporto sempre difficile tra Iran e mondo occidentale è sembrato improvvisamente virare al meglio dopo la firma dell’accordo sul nucleare. di Costantino Ceoldo Il JCPOA impegnava esplicitamente Teheran ad un nucleare puramente pacifico con delle limitazioni anche sull’arsenale missilistico convenzionale, come è emerso chiaramente poco dopo la firma del …

Leggi tutto »

L’Iran che resiste contro l’Occidente e il coronavirus

Tra le Nazioni del mondo colpite dall’epidemia di coronavirus vi è anche la Repubblica Islamica dell’Iran. Già colpita dalle sanzioni economiche occidentali e in particolare americane, anche Teheran ha dovuto pagare il suo tributo di sangue alla pandemia che ha colpito tutto il nostro pianeta. di Costantino Ceoldo Non c’è …

Leggi tutto »

Le infami sanzioni occidentali contro l’Iran ai tempi del Coronavirus

Questo è il mio ultimo articolo per il Tehran Times prima dell’arrivo del nuovo anno persiano. Come sempre, confido profondamente nella grazia di Dio onnipotente e nella piacevole mattinata della ricomparsa dell’Imam Mahdi (MGHHR) per salvare l’essere umano. di Mohammad Ghaderi La ricomparsa dell’Imam Mahdi è una convinzione dei musulmani …

Leggi tutto »

Inizia la guerra di Trump contro l’Iran

L’assassinio del generale iraniano Qassem Soleimani in un attacco con droni ordinato dal presidente Donald Trump verrà probabilmente visto dagli storici come un catalizzatore paragonabile all’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando. Il 28 giugno 1914, l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell’Impero austro-ungarico, fu assassinato da cospiratori serbi che cercavano la secessione …

Leggi tutto »

Iran: i media si accodano (ancora) all’imperialismo americano

In giurisprudenza si chiamerebbe aggravante della recidiva, ovvero la ripetizione consapevole delle stesse modalità dell’atto illecito ed è il comportamento assunto dai media mainstream nei confronti dell’Iran. di Gabriele Tebaldi Si sta infatti riproponendo con inquietante somiglianza lo stesso spartito già udito prima di tutti gli interventi militari occidentali in …

Leggi tutto »